F1 | Schumacher: novità sulla cura “top secret”

Secondo un esperto delle cure staminali, la terapia è stata fatta per il cuore

F1 | Schumacher: novità sulla cura “top secret”

Qualche giorno fa vi abbiamo riportato la notizia che Michael Schumacher è stato trasferito all’ospedale George Pompidou, a Parigi per una cura con cellule staminali. In queste ore, sono circolate tante indiscrezioni in merito a questa cura “top secret”, ma grazie a “La Gazzetta dello Sport”, che ha contattato un luminare delle cure staminali, Michel Puceat, abbiamo qualche indicazione in più.

Puceat inoltre, ha collaborato con il professore Philippe Menasché che nel 2014 è stato il primo ad eseguire un trapianto di cellule cardiache embrionali su un paziente con insufficienza cardiaca e in queste ore ha seguito la terapia cui è stato sottoposto il sette volte campione del mondo.

“Non esistono sperimentazioni di cure staminali per il cervello, almeno in Francia -ha sentenziato il professore- secondo la mia conoscenza, non ci sono studi che possano garantire l’ applicazione delle cellule staminali per curare lesioni al cervello di pazienti in coma o in stato vegetativo”.

Se non riguarda il cervello, allora per quale ragione il tedesco è stato trasportato fino a Parigi? Per Puceat la ragione è solo una: il cuore.

“In quel reparto del dipartimento, lavorano esclusivamente sui tessuti del cuore per scopi anti-infiammatori in quanto finora, la rigenerazione di cellule cardiache non ha dato risultati sperati”. 

Sempre secondo la fonte italiana, il paziente è arrivato in ospedale sotto falso nome e dovrebbe essere dimesso nella giornata odierna.

 

3.7/5 - (6 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Schumacher trasferito a ParigiF1 | Schumacher trasferito a Parigi
News F1

F1 | Schumacher trasferito a Parigi

Il tedesco si troverebbe nel dipartimento di chirurgia cardiovascolare
Pare ci siano degli aggiornamenti sulle condizioni di salute del sette volte iridato, Michael Schumacher, ma come sempre, non avendo