F1 | Schumacher: novità sulla cura “top secret”
Secondo un esperto delle cure staminali, la terapia è stata fatta per il cuore
Qualche giorno fa vi abbiamo riportato la notizia che Michael Schumacher è stato trasferito all’ospedale George Pompidou, a Parigi per una cura con cellule staminali. In queste ore, sono circolate tante indiscrezioni in merito a questa cura “top secret”, ma grazie a “La Gazzetta dello Sport”, che ha contattato un luminare delle cure staminali, Michel Puceat, abbiamo qualche indicazione in più.
Puceat inoltre, ha collaborato con il professore Philippe Menasché che nel 2014 è stato il primo ad eseguire un trapianto di cellule cardiache embrionali su un paziente con insufficienza cardiaca e in queste ore ha seguito la terapia cui è stato sottoposto il sette volte campione del mondo.
“Non esistono sperimentazioni di cure staminali per il cervello, almeno in Francia -ha sentenziato il professore- secondo la mia conoscenza, non ci sono studi che possano garantire l’ applicazione delle cellule staminali per curare lesioni al cervello di pazienti in coma o in stato vegetativo”.
Se non riguarda il cervello, allora per quale ragione il tedesco è stato trasportato fino a Parigi? Per Puceat la ragione è solo una: il cuore.
“In quel reparto del dipartimento, lavorano esclusivamente sui tessuti del cuore per scopi anti-infiammatori in quanto finora, la rigenerazione di cellule cardiache non ha dato risultati sperati”.
Sempre secondo la fonte italiana, il paziente è arrivato in ospedale sotto falso nome e dovrebbe essere dimesso nella giornata odierna.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui