F1 | Sainz “doma” il COTA: prima pole per la Ferrari ad Austin
Risultato di spessore per la Rossa nel sabato di Austin
Per la prima volta nella storia una Ferrari prenderà il via dalla pole position nel Gran Premio degli Stati Uniti al Circuit of the Americas. A conquistarla è stato Carlos Sainz, il più veloce di tutti in una qualifica tiratissima che ha permesso alla Scuderia Ferrari di ottenere la pole numero 242 della sua storia. Per lo spagnolo si tratta della terza, che lo vede affiancare nella storia della Scuderia piloti leggendari come José Froilan Gonzalez, Giuseppe Farina, Chris Amon e Nigel Mansell. Anche Charles Leclerc è stato grande protagonista del sabato texano: il monegasco ha messo a segno il secondo miglior giro di giornata anche se dovrà partire dodicesimo a causa della penalità di dieci posizioni dovuta alla sostituzione del motore termico e del turbo compressore.
Q3. Entrambe le Ferrari sono arrivate alla fase decisiva con due treni di gomme Soft a disposizione. Già al primo tentativo Charles e Carlos si sono messi davanti al gruppo in 1’34”624 e 1’34”783. Rientrati al box, per cambiare le gomme i due hanno preparato alla perfezione il giro e ad ottenere il tempo migliore è stato Carlos che ha fermato i cronometri a 1’34”356, 65 millesimi meglio di Charles e quasi un decimo meglio di Max Verstappen.
Gara complessa. La corsa domani si preannuncia aperta e molto complicata: sarà quasi sicuramente a due stop e il degrado gomme potrebbe essere un fattore chiave. A Carlos serve una corsa lineare, mentre a Charles potrebbe fare comodo un Gran Premio movimentato, con magari l’ingresso di qualche Safety Car. Il via è previsto alle ore 14 locali (21 CET): da percorrere ci sono 56 giri, pari a 308,405 km.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui