F1 | Renault, Abiteboul: “Piena potenza alla power unit solo quando saremo sicuri dell’affidabilità”
"Prima di dare delle valutazioni vogliamo aspettare i risultati della pista"
Nonostante le ottime prestazioni della scorsa stagione e una ritrovata partnership con Red Bull, Renault affronterà l’inizio del prossimo campionato con i piedi di piombo. In un’intervista rilasciata a motorsport.uk, Cyril Abiteboul ha spiegato che l’unità della prossima stagione presenta tantissime novità che dovranno prima essere testate nella loro affidabilità. In poche parole, Renault non si presenterà in Australia col massimo del proprio potenziale e tirerà fuori i cv nel corso del campionato. L’affidabilità è sempre stata un punto critico dell’unità francese, basti pensare alle numerose rotture del 2014, e proprio per questo il Costruttore transalpino vuole accertarsi della bontà degli aggiornamenti prima di tirare al massimo le unità che i propri clienti porteranno in pista.
Ecco le parole di Cyril Abiteboul: “Stiamo sviluppando numerose componenti della nuova power unit, ma prima di dare delle valutazioni vogliamo aspettare i risultati della pista. Stiamo lavorando su un layout completamente nuovo ed è una scelta che va vista a lungo termine. Non avremo un netto incremento di potenza già in Australia perchè prima vogliamo verificare la nostra affidabilità. Non posso scendere nei dettagli, ma stiamo lavorando su un progetto che non riguarda solo la prossima stagione. Il nuovo concept ci permette uno sviluppo “maggiorato” e proprio per questo siamo entusiasti delle innovazioni che potremo portare in pista”
“Un rischio? Possibile” ha proseguito. “Avevamo due scelte: concentrarci sul telaio, portando un pista una soluzione conservativa, oppure studiare un nuovo percorso. Abbiamo discusso molto su questo, ma siamo giunti alla conclusione che questo piano potrà darci una mano per quanto riguarda le prossime stagioni”
Roberto Valenti
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui