F1 | Red Bull, Verstappen: “Sbagliamo qualcosa, per me è un problema di gomme”
"Non abbiamo aderenza, è come guidare sul ghiaccio" spiega l'olandese
Las Vegas – Nottata nervosa in quel di Las Vegas per Max Verstappen e la sua Red Bull. L’olandese ha avuto a che fare con una vettura nervosa, scivolosa sull’asfalto del circuito cittadino nel regno dell’azzardo.
I tempi in classifica non parlano a favore di Max, visto che il contendente al titolo è solo quinto nella prima sessione di prove libere. Le cose peggiorano nella seconda sessione, dove la Red Bull scende in pista solo con gomma media: una scelta che lascia Max in diciassettesima posizione, con tanti interrogativi sulle gomme. Secondo l’olandese, infatti, i problemi della sua RB20 sono tutti legati alle gomme e alle basse temperature del Nevada. Fatto sta che i tempi della prima notte a Las Vegas non possono dare per spacciato Verstappen, anzi: ricordiamo che questo weekend l’olandese potrebbe confermarsi campione del mondo per la quarta volta consecutiva con Red Bull, eguagliando Sebastian Vettel. Norris è veloce, chiude col secondo miglior tempo di giornata, ma Max ha sempre un asso nella manica e ha ancora una sessione di libere a disposizione per risolvere l’enigma.
Verstappen: “Troppa fatica sul giro secco, non abbiamo aderenza”
“La pista era molto scivolosa, abbiamo faticato tanto a far funzionare le gomme, specialmente sul giro secco. Sul passo gara, all’inizio eravamo più competitivi, ma anche qui ci sono alcune cose da sistemare – rivela l’olandese – il passo sul giro secco è parecchio lontano. Ci sono condizioni molto particolari qui, è davvero freddo, però è così per tutti: dobbiamo cercare di capire cosa stiamo sbagliando, per me è tutto legato alle gomme. Il bilanciamento della vettura non è sbagliato, ma non abbiamo aderenza, è come guidare sul ghiaccio”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui