F1 | Red Bull, Verstappen: “E’ stato difficile spingere con l’asfalto umido”
Perez più ottimista: "Ho fiducia, sull'asciutto tutto andava alla grande"
Le condizioni meteo ballerine di Melbourne hanno impedito a piloti e team di completare il programma di lavoro del venerdì. La Red Bull non è esente ovviamente, e Max Verstappen ha chiuso la giornata in terza posizione prima appunto che arrivasse la pioggia. Perez invece non è andato oltre il settimo posto, ma è sembrato più in fiducia rispetto al compagno di squadra, il quale forse non ha gradito gli errorini commessi nelle PL2 una volta che l’asfalto ha iniziato a inumidirsi. Adesso c’è solo una sessione a disposizione per mettere a punto la macchina e trovare il giusto compromesso tra giro veloce e passo gara.
“Le condizioni non erano delle migliori – ha detto Verstappen. C’era poca aderenza e l’asfalto era scivoloso ed è stato difficile spingere dopo il cambio gomme. Ci sono state anche delle interruzioni con le bandiere rosse, non siamo di fatto mai entrati nel ritmo giusto. Non abbiamo mai avuto una finestra ideale per poter far funzionare al meglio gli pneumatici. Stasera analizzeremo tutti i dati raccolti e vedremo cosa si potrà fare per domani: le condizioni dovrebbero essere buone nel resto del weekend, quindi bisogna concentrarsi su questo aspetto”.
“Nel corso della prima sessione ci sono stati dei problemi con il GPS, e la cosa sembra essersi allargata anche al pomeriggio – ha dichiarato Checo. Abbiamo apportato alcune modifiche dalle PL1 e si è sentito specialmente nei primi due settori, ma non sono riuscito a completare un giro pulito visto il traffico. Sono rimasto sorpreso dalle condizioni meteo, e questo non mi ha permesso di far scattare il feeling con la pista, ma sull’asciutto tutto andava alla grande. C’è tanto lavoro da fare domani, abbiamo una sola sessione di libere per preparare qualifiche e passo gara, ma ho fiducia”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui