F1 | Red Bull, testacoda per Sergio Perez: “Penso di poter ambire al podio”
"Spero di poter rimontare fin dall'inizio e raggiungere subito il gruppo in testa" ha detto il messicano che scatterà dalla quinta posizione
Sembra essere crisi nera per Sergio Perez. Il pilota messicano, così come il compagno di squadra, non si è mai fatto vedere nei piani alti della classifica durante le prove libere – è sempre stato fuori dai primi cinque – ma la situazione non migliora in qualifica. In Q1 chiude con l’ottavo tempo, mentre Verstappen vola al comando del gruppo; in Q2 è ancora settimo, mentre nell’ultima manche riesce a mantenere la quinta posizione grazie al suo testa coda che ha di fatto interrotto la sessione, costringendo il resto del gruppo ad abortire il proprio tentativo. Il messicano ha tentato l’azzardo nel suo tentativo finale, ma all’ultima curva finisce nella ghiaia e termina con un testa coda. Già dallo scorso weekend Checo ha ammesso le su mancanze, rivelando di voler capire cosa gli mancasse per raggiungere i livelli di performance di un Verstappen in stato di grazia. I due scelgono opzioni diverse anche sul lato tecnico – come il fondo – segno che la RB18 forse meglio si adatta alla guida dell’olandese. Certo, c’è stato un momento ad inizio stagione in cui Sergio sembrava poter essere addirittura ingombrante in quella lotta mondiale che sembrava un affare a due tra Max e Charles, ma quel Perez che ha vinto a Monaco sembra essere ormai disperso.
“E’ un peccato. Sono stato un po’ troppo aggressivo all’ultima curva e ho perso il posteriore toccando la ghiaia, ho perso il ritmo. Spero di poter rimontare fin dall’inizio e raggiungere subito il gruppo in testa, sarebbe molto importante riuscirlo a fare nelle fasi iniziali di gara – ha detto Checo a fine qualifica – penso di poter ambire al podio: abbiamo apportato dei cambiamenti positivi e siamo sulla strada giusta: stamattina il long run era promettente. Credo che anche il mio giro fosse buono e penso che domani potremo fare una bella gara“.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui