F1 | Red Bull, Horner festeggia il quarto titolo di Verstappen: “Max, sei stato straordinario!”
"Anche quando le cose gli andavano contro, lui ha comunque portato a casa i punti, è stato incredibile"
Las Vegas – Max Verstappen regala il quarto titolo piloti consecutivo alla Red Bull.
Non è stata una stagione perfetta per la squadra di Christian Horner, anzi, non poteva essere più diversa dalla scorsa, dove la Red Bull vinse ventuno gare su ventidue. Già all’inizio dell’anno le cose sembravano mettersi male fuori dalla pista, ma Max Verstappen c’è sempre stato, pronto a regalare vittorie e ad accumulare punti. Lo scandalo Horner, i rumors su un ipotetico passaggio in Mercedes, l’addio di Adrian Newey: l’olandese ha oscurato tutto questo con i suoi successi, poi quella RB20 non è più stata la stessa. Per dieci weekend Max è rimasto a digiuno da vittorie, restando però costantemente in lotta aperta, nonostante gli avversari sperassero di sottrargli il comando della classifica. Sportivamente, si potrebbe addirittura dire che è un bene che la Red Bull abbia incontrato queste difficoltà, offrendo uno spettacolo unico ai tifosi grazie alla lotta con McLaren, Ferrari e Mercedes. Il trionfo in Brasile, però, ha dimostrato perché Max è un degno quattro volte campione del mondo: a lungo criticato durante questi anni in Formula 1, l’olandese sa come giocare, anche in modo sporco, riuscendo nonostante una vettura non performante, a restare sempre un passo avanti a tutti.
“Questo non è che il culmine di una stagione epica, che fantastica vittoria per Max. Non solo oggi, ma durante tutto questo anno senza compromessi e a volte senza i necessari strumenti a disposizione. E’ stato di ispirazione sia in macchina che fuori. Il modo in cui si è comportato e come ha lavorato con gli ingegneri e il resto del team è stato fenomenale” ha detto subito Christian Horner dopo i festeggiamenti.
Horner: “E’ stata una delle stagioni più difficili per questo team”
“Insieme al 2021, questo è stato uno degli anni più difficili di questa squadra. Ma Max ha ancora una volta elevato se stesso, toccando livelli eccezionali. Ha vinto più del doppio delle gare di ogni altro pilota, ha condotto una stagione straordinaria, superando limiti insormontabili. In quei giorni in cui non vincevamo o le cose gli andavano contro, lui ha comunque portato a casa i punti. E’ stato straordinario – ha spiegato il team principal – dietro le quinte c’è stato un enorme sforzo per potare questo campionato dal nostra parte. Dobbiamo festeggiare sia in pista che in fabbrica. Sono incredibilmente grato per il duro lavoro, per le nottate che hanno contribuito a questo successo e tutti a Milton Keynes possono essere orgogliosi della parte che hanno svolto per questo campionato. Alla fine, questa vittoria appartiene a Max. Congratulazioni per la numero 4 Max, te la meriti tutta!”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui