F1 | Red Bull, Christian Horner: “Il campionato è lungo, ma noi ci crediamo!”

Grazie alla vittoria nel Principato, la squadra austriaca si prendere la leadership nel mondiale piloti e costruttori

F1 | Red Bull, Christian Horner: “Il campionato è lungo, ma noi ci crediamo!”

Dopo ben ventinove anni la Honda torna sul gradino più alto del podio di Montecarlo: l’ultima volta era stato Ayrton Senna a portare la sua McLaren sul podio, in una gara che è rimasta nella storia. Per la Red Bull, questa è la quinta volta sul podio del principato, ma questa vittoria ha un sapore diverso: con la grande performance di Max Verstappen il team austriaco si conquista la leadership sia del campionato piloti che di quello costruttori: solo un punto divide la Red Bull dalla acerrima rivale Mercedes, a Monaco totalmente dispersa con il problema al pit di Bottas e la anomala performance di Lewis Hamilton. Proprio lui è ora a quattro punti di distanza da colui che si ritrova per la prima volta leader del campionato: Verstappen è stato consistente, concentrato, ha gestito il ritmo tra le strade del principato e si conquista una vittoria, per cui deve ringraziare anche il forfait della Ferrari di Leclerc. La lotta al campionato si riapre e Christian Horner non potrebbe esserne più felice.

Che giornata fenomenale per il team. Max era deluso ieri perché non ha avuto la possibilità di completare il giro e conquistare la pole, ma ha gestito bene la frustrazione e ha accolto l’opportunità a braccia aperte, guidando impeccabilmente dalla partenza fino a conquistare la nostra quinta vittoria a Monaco – queste le prime parole del team principal dopo la gara di Monaco –  Checo ha fatto un’incredibile gara, la strategia ha funzionato e la sua vettura ha mostrato un passo brillante, che gli ha permesso di terminare la gara in quarta posizione.

E’ la prima vittoria della Honda qui sin da quella del 1992, conquistata da Senna, ma è anche la prima volta che tornando a guidare il campionato sin dal 1991 e dobbiamo ringraziarli per il loro duro lavoro e per averci aiutato ad arrivare fino a qui – continua Horner – hanno fatto un grande lavoro, avere tre vetture motorizzate Honda tra le prime sei è un fantastico risultato. Come squadra abbiamo una grande forza nel crederci e finire primi o secondi nelle prime cinque gare della stagione è un fenomenale esempio del lavoro di squadra e della nostra forza di volontà. Il campionato è ancora lungo, ma dovremmo sempre goderci le vittorie. E’ davvero un peccato per Charles e la Ferrari, è stata una giornata durissima per loro, ma è bello rivederli in lotta. Il campionato sarà combattuto e oggi abbiamo fatto un importante passo avanti“.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati