F1 | Qualifiche GP Messico, le parole dei protagonisti

Un sontuoso Carlos Sainz ha domato la concorrenza, firmando una super pole position all'Hermanos Rodriguez

F1 | Qualifiche GP Messico, le parole dei protagonisti

Carlos Sainz detta legge nelle qualifiche del Gran Premio di Città del Messico. Lo spagnolo ha regolato la concorrenza nel sabato messicano, con l’alfiere della Ferrari protagonista di una prestazione maiuscola che lo ha portato a ottenere la prima pole position in questa stagione. Una pole inavvicinabile, con il futuro pilota della Williams che ha staccato il campione del mondo in carica Max Verstappen di oltre due decimi.

Per l’olandese, arrivato all’appuntamento dell’Hermanos Rodriguez con 57 punti di vantaggio sul rivale Lando Norris, non è stata una qualifica agevole avendo a disposizione nel finale un solo tentativo dopo la cancellazione del tempo nel primo giro in Q3.

Scatterà dalla terza posizione Lando Norris, con l’inglese che dividerà la seconda fila con la Ferrari di Charles Leclerc. La squadra di Maranello, in piena lotta con McLaren e Red Bull per il Costruttori, è l’unica squadra di vertice (insieme alla Mercedes) che potrà pianificare la gara con due punte lì davanti.

Al contrario dei team di Woking e Milton Keynes che hanno dovuto fare a meno di Oscar Piastri e dell’idolo di casa Sergio Perez, eliminati clamorosamente in Q1. Un’occasione d’oro per il Cavallino, una chance da non fallire per cercare di rosicchiare altri punti preziosissimi nella ricorsa iridata.

Di seguito le parole dei primi tre classificati nelle qualifiche di Città del Messico.

CARLOS SAINZ (1°)

“Sono molto contento, ho fatto alcuni grandi giri. In Messico hai la sensazione di non riuscire a mettere insieme il giro, per via di quanto si scivoli in pista. Però oggi i miei giri nel Q3 sono stati praticamente identici, quasi perfetti, molto solidi che sono stati sufficienti per la pole. Normalmente non succede qui in Messico, sono molto contento per quanto è complicata la pista. Da parte mia, in particolare da Austin, abbiamo fatto un passo in avanti. Anche in qualifica cerchiamo di fare qualcosa in più, con il giro di preparazione, per scaldare le gomme, e la direzione che abbiamo preso sembra quella giusta. Ora però guardiamo avanti, cercando di completare l’opera domani. La pole di oggi mostra progressi. Quanto sarà importante ottenere punti per il Costruttori? Sicuramente è la nostra priorità, innanzitutto portare le vetture a traguardo però chiaramente se vinci la gara quei 7/8 punti in più sono importanti per il titolo. Cercherò di mantenere la prima posizione a curva 1, dopodiché speriamo che il nostro passo gara sia sufficiente per vincere”.

MAX VERSTAPPEN (2°)

“Ieri non avevo fatto nessun giro, ci siamo ritrovati a inseguire. Le prove libere 3 non sono andate molto bene, per cui era già sotto pressione per le qualifiche. E poi ovviamente il mio tempo mi è stato tolto, questo ha aggiunto ulteriore pressione. Sono contento della prima fila, onestamente non mi aspettavo fosse possibile. Credo che questa sia una delle piste più difficili, questo altrettanto come i circuiti cittadini: c’è poco carico ed è molto facile scivolare, le gomme si surriscaldano ed è sicuramente uno dei circuiti più complicati in calendario”.

LANDO NORRIS (3°)

“Sono piuttosto contento. Credo di essere arrivato al limite della vettura e ci ha fatto sembrava più forti di quanto eravamo. Ho faticato negli ultimi due giri. Carlos e Max hanno fatto ottimi giri, specialmente Carlos: è stato veloce per tutto il weekend. Sono contento del terzo posto. Se partire dal terzo posto ci dà fiducia per domani? Difficile dirlo, non è che abbiamo fatto delle vere simulazioni sulle gomme in queste libere. Sarà difficile prevederlo per domani. Le Ferrari sono risultate forti sia in qualifica che sul passo gara negli ultimi GP, per cui sarà dura ma siamo in una buona posizione”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati