F1: presto il rinnovo del Patto della Concordia per i top team?
Secondo indiscrezioni Ferrari, Red Bull e probabilmente anche la Sauber avrebbero già firmato separatamente il nuovo Patto della Concordia con il boss della F1, Bernie Ecclestone.
La voce è stata riportata prima di Natale da Auto Motor und Sport dopo l’addio di queste tre squadre alla FOTA. Nell’articolo del giornale tedesco Luca Cordero di Montezemolo aveva rivelato invece che le trattative sarebbero iniziate a gennaio.
Molto probabilmente Ecclestone, proseguendo la sua strategia che mira a dividere la FOTA, avrebbe offerto ai top team contratti più vantaggiosi rispetto a chi eventualmente deciderà di firmare solo all’ultimo momento.
Anche la Toro Rosso avrebbe imitato la Red Bull Racing uscendo dall’alleanza dei team.
“Le conseguenze della decisione di Christian Horner, Luca di Montezemolo e Peter Sauber di lasciare la FOTA saranno pesanti per il futuro della Formula 1” ha scritto Livio Oricchio nel suo editoriale per O Estado de S.Paulo.
“L’estensione del Patto della Concordia con Bernie Ecclestone sarà annunciata a breve da Red Bull, Ferrari e Sauber” prevede il giornalista brasiliano. “E dopo, come accadrà ogni volta che la Ferrari prende una decisione del genere, seguiranno gli altri”.
Le divisioni interne alla FOTA costringeranno probabilmente McLaren e Mercedes a firmare in tempi brevi.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui