F1 | Pirelli, pubblicato il calendario sui test di sviluppo delle gomme da 18 pollici

"Abbiamo già iniziato a Jerez con la Ferrari, finiremo sul circuito francese di Magny-Cours con Alpine a settembre", ha detto Isola

Le gomme da 18 pollici debutteranno nel Circus la prossima stagione
F1 | Pirelli, pubblicato il calendario sui test di sviluppo delle gomme da 18 pollici

Con la tre giorni svoltasi a Jerez la scorsa settimana dove era presente la Ferrari, scendendo in pista Charles Leclerc e Carlos Sainz, la Pirelli ha inaugurato il calendario di test relativi allo sviluppo delle gomme da 18 pollici. Ricordiamo che queste coperture debutteranno ufficialmente in Formula Uno a partire dal prossimo anno, in concomitanza con l’introduzione del nuovo regolamento tecnico/sportivo.

I test avranno un programma variegato che prevede l’utilizzo di gomme da asciutto e da bagnato. I team che hanno aderito all’invito di Pirelli utilizzeranno una mule car, chiaramente modificata per l’occasione.

“Non vediamo l’ora di riprendere a breve i nostri test per i nuovi pneumatici da 18 pollici, ma poiché la pandemia Covid-19 – che ha portato alla sospensione del programma di test lo scorso anno – non è ancora finita, è possibile che il nostro programma pianificato quest’anno potrebbe dover essere modificato – ha dichiarato il Responsabile Pirelli F1 Mario Isola – Di conseguenza, abbiamo anche un piano di riserva. Tuttavia, abbiamo messo insieme un programma che dovrebbe consentirci di riprendere saldamente da dove avevamo interrotto nel 2019 e finalizzare le specifiche per una nuova generazione di pneumatici con nuovi regolamenti che darà alla Formula 1 un aspetto molto diverso il prossimo anno. Grazie mille a tutti i team per il loro supporto nel fornire simulazioni e mule cars, dandoci una buona base su cui lavorare. Proveremo entrambi i nostri prototipi di pneumatici da 18 pollici slick e wet per il 2022: abbiamo già iniziato a Jerez in Spagna per tre giorni con la Ferrari, finiremo sul circuito francese di Magny-Cours con Alpine a settembre”.

Nel dettaglio le varie date dei test Pirelli:

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati