F1 | Pirelli, Isola: “Il meteo cambierà le strategie in pista a Monza”
Preoccupazione per la strategia: "Se la pioggia sarà insistente non aiuterà i team che andranno in qualifica o addirittura in gara senza aver provato al meglio gli pneumatici"
Come lavoreranno le gomme in questo pazzo weekend sul circuito di Monza? Il Gran Premio d’Italia alternerà pioggia e cielo sereno, e questo potrebbe rappresentare una difficoltà in più per tutti i team.
Mario Isola, Direttore Pirelli Motorsport, raggiunto in occasione della Milano Drivers Parade, ha confermato: “Pioggia al venerdì, sabato potrebbe essere metà e metà, domenica per adesso sembra asciutto. Questo sicuramente va a influire sulla gara della domenica, perché le prove libere del venerdì sotto la pioggia non permettono alle scuderie di provare la giusta vettura, soprattutto a livello di uso della gomma slick. Se la pioggia sarà insistente non aiuterà i team che andranno in qualifica o addirittura in gara senza aver provato al meglio gli pneumatici. Siamo a Monza, abbiamo avuto già tante gare e le squadre conoscono ormai le gomme, però questa è una pista nuova, c’è un potenziale rischio di blister e non hanno molte informazioni a livello di tenuta e di mescole e quindi gli ingegneri dovranno lavorare molto sulla strategia”, ha dichiarato ai nostri microfoni.
La strategia consigliata per la gara è cmq quella a una sosta, con alternanza tra soft e supersoft. E qualche squadra, in futuro, potrebbe anche rischiare qualche scelta di strategia azzardata per tentare il tutto per tutto: “Vediamo cosa succedere anche a Suzuka, ad Austin con l’ustrasoft. Le squadre potranno scegliere la loro strategia. Sulle altre piste non vedo tante sorprese, a Singapore bisogna vedere il meteo”, ha concluso Isola.
Da Milano, Fabiola Granier
(Follow me on Twitter)
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui