F1, Pirelli: calato numero di sorpassi nel 2015

La casa di pneumatici milanese ha dichiarato che la percentuale è diminuita del 20%

F1, Pirelli: calato numero di sorpassi nel 2015

Secondo i dati raccolti dalla Pirelli, nel 2015 il numero di sorpassi ha subito un calo del 20% rispetto all’annata precedente. Nelle 19 gare disputate sono stati compiuti 509 sorpassi, con il Gran Premio della Malesia che ha fatto registrare il numero più alto di sorpassi in tutto il campionato (60).

Nel 2014 i sorpassi complessivi furono 636, effettuati come nel 2015 nell’arco di 19 appuntamenti. Tornando al 2015, il pilota che ha sopravanzato più rivali in pista è stato il rookie della Toro Rosso Max Verstappen. Tra i 49 sorpassi operati dall’olandesino non si può non menzionare quello di Spa  ai danni della Sauber di Felipe Nasr, che gli è valso il premio di Action of the Year.

Forte della supremazia mostrata in pista, che gli ha consentito di partire quasi sempre davanti, come dimostrano le 18 pole stagionali, la Mercedes è stata la scuderia che ha subito meno sorpassi: sei totali, divisi equamente tra Lewis Hamilton e Nico Rosberg. Sebastian Vettel invece detiene il record di numero di sorpassi effettuati in una sola gara: ben 13 nel Gran Premio del Canada.

Piero Ladisa

Segui @PieroLadisa

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati