F1 | Petronas, Mercedes e Formula 1: la matematica dei campioni

Il binomio Mercedes e Petronas ha raggiunto le 104 vittorie dal 2010 ad oggi

Mercedes ha conquistato ad Imola l'ottavo titolo costruttori
F1 | Petronas, Mercedes e Formula 1: la matematica dei campioni

Con il Gran Premio di Formula Uno di Imola la partnership tra PETRONAS Lubricants International e il Team Mercedes-AMG PETRONAS raggiunge le 104 vittorie dal 2010 al 2020, si aggiudica il settimo titolo costruttori di fila e continua a macinare numeri di successo.

Si avvicina il prossimo appuntamento con il circus della Formula Uno, in programma a Istanbul, in Turchia, domenica 15 novembre e Lewis Hamilton e il Team Mercedes-AMG PETRONAS, dopo aver superato il numero di vittorie ottenute dall’“uomo dei record” Michael Schumacher, si preparano per una nuova entusiasmante sfida puntando a salire ancora una volta sul gradino più alto del podio. Una storia di successi che trova nei numeri la sua più chiara conferma.

Il numero della storia: doppio 6… quasi 7

Sono 6 le attuali vittorie consecutive sia nel Campionato Mondiale Piloti sia in quello Costruttori. Un risultato straordinario a cui PETRONAS, in qualità di Title partner, ha dato il suo apporto con la soluzione personalizzata PETRONAS Fluid Technology SolutionsTM, co-progettata in stretta collaborazione con la squadra tecnica di Mercedes AMG High Performance Powertrains (HPP). E la leggenda continua: in Turchia Hamilton potrebbe trasformarlo in un doppio sette!

La cinquina in pista: 53 – 104 – 116 – 201 – 213

È sulla pista, in ogni week end di gara, che si sono costruiti i veri numeri del successo di una partnership unica. 53 doppiette 1° e 2° posto, 104 Gran Premi vinti, 116 pole positions, 201 partenze dalla prima fila e 213 podi. E in ogni singolo Gran Premio, in tutto il mondo, sempre presente e operativo, il PETRONAS Trackside Laboratory, in grado di monitorare il comportamento dei fluidi fin dal martedì precedente la gara e, naturalmente, durante le corse. Efficienza, performance e affidabilità ai massimi livelli.

Pensare in grande: Milioni e Miliardi

La suite PETRONAS Fluid Technology SolutionsTM genera in pista numeri ancora più impressionanti all’insegna della perfetta efficienza del carburante PETRONAS Primax, delle straordinarie performance dell’olio motore PETRONAS Syntium e della completa affidabilità dei fluidi funzionali PETRONAS Tutela. Più di 3,9 milioni di cambi marcia, oltre 13 milioni di curve effettuate e oltre 3,2 miliardi di iniezioni di carburante.

La percentuale che ti fa vincere: 50% in più

L’unità Mercedes AMG F1 M11 EQ Performance Power, grazie all’apporto della PETRONAS Fluid Technology SolutionsTM, è uno dei motori a combustione più efficienti mai costruiti, e può contare su un +50% di efficienza termica.

Dalla pista alla strada: 750 e oltre

Oltre 750 potenziali fluidi PETRONAS sono stati sviluppati e testati in collaborazione con il team Mercedes-AMG PETRONAS Formula One Team dal 2010 ad oggi. Grazie a questo impegno, gli ingegneri PETRONAS hanno potuto lavorare alla loro introduzione in oltre 10 tra carburanti, oli motore e fluidi funzionali destinati all’uso quotidiano: ricerca, tecnologia e sviluppo dalla pista alla strada.

I fantastici 3: l’essenza dell’Inner Cool

PETRONAS Syntium: formulato per fornire prestazioni in condizioni di esercizio estreme, l’olio motore PETRONAS Syntium con tecnologia °CoolTech™ ha permesso a Lewis Hamilton nel 2019 di portare a termine il 100% delle gare, mantenendo fino all’ultimo giro il suo Inner Cool.

PETRONAS Tutela: fondamentali per proteggere gli “hidden heroes” del motore, i fluidi funzionali per trasmissioni PETRONAS Tutela forniscono maggiore efficienza nel raffreddamento delle parti contrastando l’accumulo di calore generato dall’Energy Recovery System.

PETRONAS Primax: il carburante delle Frecce d’Argento è formulato con combustibile base personalizzato con elementi chimici selezionati e componenti eco sostenibili e consente una guida fluida, reattiva ed efficiente.

Durante i tre giorni di attività in pista di ogni Gran Premio in media vengono prelevati 65 campioni di lubrificante motore e 30 di fluidi per le trasmissioni. Oltre a quelli prelevati per i controlli a campione, in totale nel week end vengono eseguiti circa 200 test dell’olio e i Trackside Fluid Engineer PETRONAS raccolgono più di 30 campioni di carburante.

Il programma di sviluppo di carburanti e lubrificanti che PETRONAS ha intrapreso dal 2010 ha portato il team Mercedes-AMG PETRONAS di Formula 1 a una serie di successi straordinari e ha dato il via ad un ciclo di dominio assoluto, senza eguali nella storia di questo sport. E i numeri lo confermano.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati