F1 | Pagelle GP Brasile – La fortuna sorride a Hamilton, Ocon rovina il capolavoro di Verstappen. Delusione Vettel
Le pagelle della gara di Interlagos
Ecco le pagelle del Gran Premio del Brasile, penultimo appuntamento del Mondiale 2018 di Formula 1.
HAMILTON 9 – La fortuna, anche a titolo conquistato, non smette di sorridergli. Parte bene, ma nel secondo stint fatica con le gomme medie e rischia il ko per un’anomalia al motore: subisce il sorpasso di Verstappen, ma la follia di Ocon gli riconsegna primato e decimo successo stagionale.
VERSTAPPEN 10 – Un’altra prestazione maiuscola dopo la vittoria in Messico. Parte quinto, scala la classifica sorpassando in pista Raikkonen, Vettel, Bottas e Hamilton. Insomma, inscena un capolavoro, rovinato solo dall’insensata manovra di Ocon: taglia comunque il traguardo al secondo posto.
RAIKKONEN 7.5 – Terzo podio consecutivo per “Iceman”, che ad Interlagos esce alla distanza. Perde tanto, troppo, tempo alle spalle di Bottas e questo gli pregiudica la possibilità di lottare con Hamilton e Verstappen.
RICCIARDO 8 – Da undicesimo a quarto, conclude la corsa a soli cinque secondi dalla vetta. Solido e aggressivo, torna a respirare dopo due ritiri consecutivi.
BOTTAS 6.5 – In partenza brucia Vettel, poi nell’arco della gara si involve e arretra fino alla quinta posizione. La sua Mercedes, così come quella del compagno, soffre con le gomme medie, tanto che effettua, a risultato ormai consolidato, una sosta in più di chi lo precede.
VETTEL 6 – Come lui stesso ammette nel post-gara, la sua SF71-H non lo assiste a dovere. “Costretto” dal muretto a cedere la posizione a Raikkonen nelle prime fasi della corsa, conduce un GP anonimo. Dopo un’ottima qualifica, ci si aspettava di più.
LECLERC 9 – Stravince la “gara degli altri”, con un margine relativamente contenuto dal leader della corsa. Solo un assaggio di ciò che lo attenderà nel 2019 in Ferrari.
GROSJEAN 7 – Torna a punti dopo due gare, raccogliendo un prezioso ottavo posto, davanti al compagno di squadra Magnussen (voto 6.5).
PEREZ 6.5 – Limita i danni dopo un weekend difficile: il decimo posto era il miglior risultato ottenibile.
HARTLEY 6 – Conclude la gara ai piedi della zona punti, ma raggiunge il suo obiettivo: precedere il compagno di squadra Gasly (voto 5: dopo una buona qualifica, si perde).
SAINZ 6 – La Renault arranca per tutto il weekend, taglia il traguardo al dodicesimo posto: difficile chiedergli di più.
VANDOORNE 6.5 – Finalmente un piccolo squillo: si tiene dietro il compagno di squadra Alonso (voto 5) e le due Williams, niente male allo stato attuale delle cose.
OCON 3 – Doppiato, vede il leader Verstappen e perde la testa: manovra semplicemente incomprensibile.
SIROTKIN 6 – In gara si conferma più veloce del compagno di squadra Stroll (voto 5).
HULKENBERG 6 d’ufficio – Un intoppo al motore lo costringe al ritiro intorno a metà gara.
ERICSSON 5.5 – In qualifica vola, ma in gara la musica cambia. Il contatto al via con una Haas pregiudica il bilanciamento della sua Sauber: naviga a vista fino sino al ritiro.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui