F1 | Mercedes, Toto Wolff: “Siamo testimoni di una strabiliante impresa”

Riguardo la gara il team principal aggiunge: "Prendere Norris senza la pioggia sarebbe stato difficile"

F1 | Mercedes, Toto Wolff: “Siamo testimoni di una strabiliante impresa”

La Mercedes torna sul gradino più alto del podio in Russia: un digiuno che durava sin dal Gran Premio di Gran Bretagna e che ha segnato un altro, importante record nella storia di questo sport. E’ sempre lui, Lewis Hamilton, colui che ha segnato un altro grande traguardo conquistando la centesima vittoria in Formula 1, mai nessuno come lui. Il sette volte campione del mondo ha dovuto faticare per conquistare la vittoria: alla partenza perde posizioni e, fino al pit-stop, resta negli scarichi di Daniel Ricciardo e della sua McLaren impossibile da sorpassare. Dopo la sosta si mette a caccia dell’altra vettura color papaya, quella di Lando Norris, al comando del GP. Arriva la pioggia, però, a cambiare le cose, e per quanto entrambi cerchino di resistere sulle slick, è Hamilton a rientrare ai box per montare le intermedie, mentre Lando resta in pista, perdendo ogni chance di vittoria. Hamilton trionfa, mantenendo solo un vantaggio di due punti sul rivale Max Verstappen, da ultimo a secondo.

Gli ultimi giri sono stati davvero intensi, ma siamo riusciti a prendere la giusta decisione fino a prenderci la vittoria. Enormi congratulazioni a Lewis per la sua centesima vittoria. Quello a cui stiamo assistendo è semplicemente strabiliante. Se ne parlerà nei prossimo giorni, ma fra qualche anno ci renderemo conto che abbiamo fatto parte di questo traguardo. Una impresa che nessun altro pilota ha compiuto nella storia della Formula 1. Questo va oltre le vittorie e i mondiali, questo è il lato umano dello sport” ha subito detto il team principal Toto Wolff.

Buona gara anche di Valtteri Bottas: il finlandese ha dovuto nuovamente sostituire alcuni componenti della PU alla vigilia della gara, ottenendo una penalità che lo porta in diciassettesima posizione. Anche grazie alla pioggia riesce a recuperare e a terminare in quinta posizione.

Per quanto riguarda la gara, credo che sarebbe stato difficile prendere Norris senza la poggia, perché Lewis ha faticato a sorpassare Ricciardo pur avendo il DRS. Norris ha gestito molto bene la gara, chissà come sarebbe andata se non fosse arrivata la pioggia, ma è arrivata – ha continuato Toto – queste decisioni sono sempre difficili, ha iniziato a piovigginare su metà del circuito, ma abbiamo fatto la scelta giusta che ha pagato. Abbiamo richiamato Valtteri un po’ in anticipo, e questo lo ha riportato in lotta dopo una gara impegnativa e ha fatto un grande lavoro risalendo la classifica fino alla quinta posizione. Complimenti a tutta la squadra per il duro lavoro e gli sforzi fatti, è passato un po’ di tempo dall’ultima nostra vittoria, ma so che risultati del genere riaccendono tutti, motivandoci a spingere fino alla fine della stagione“.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati