F1 | Mercedes spiega i nuovi protocolli sanitari per il lavoro in fabbrica e in pista

La squadra tedesca ha spiegato i protocolli attivati per il ritorno alle corse

F1 | Mercedes spiega i nuovi protocolli sanitari per il lavoro in fabbrica e in pista

L’emergenza sanitaria causata dal COVID-19 ha messo in stallo la Formula 1, costringendola così a un lungo periodo di pausa, sia per quanto riguarda i Gran Premi che il lavoro in fabbrica. Solo recentemente le squadre hanno avuto l’opportunità di tornare nelle proprie rispettive sedi e riprendere il lavoro che era stato momentaneamente interrotto, sia per quanto riguarda i reparti aerodinamici che per quelli motoristici.

Al fine di assicurare la protezione di tutte le persone coinvolte, tuttavia, i team hanno dovuto imporre delle procedure specifiche, concordate con la Federazione Internazionale dell’Automobile e la Formula 1, sia in fabbrica che in pista. Attraverso un comunicato, Mercedes ha spiegato nel dettaglio quali saranno le misure prese al fine di garantire la sicurezza e la salute di tutti i dipendenti: “Entrambi i centri tecnologici Mercedes si Brackley e Brixworth sono andati incontro ad un processo di distanziamento sociale prima della fine dello stutdown per assicurare che il nostr staff potesse tornare al lavoro in modo sicuro. Prima che che i membri del team potessere tornare, ognuno di loro ha partecipato ad un corso online per familiarizzare con le nuove linee guida. Ora, quando i colleghi sono arrivati in fabbrica, viene misurata la temperatura per assicurarci che non abbiamo la febbre. Sono stati aggiunti dei promemoria nella fabbrica per ricordare allo staff i procologgi igenici e di distanziamento. Il sistema di ventilazione sta lavorando al massimo per assicurare che l’aria venga cambiata costantemente. Nelle zone dove non si possono rispettare i parametri di distanziamento sociale, così come quando i colleghi si muovono all’interno delle strutture, è richiesto di indossare la mascherina. È richiesto a tutti di disinfettare le mani e dovranno pulire le loro postazioni prima e dopo l’orario di lavoro, così come durante le pause. Le mascherine, i guanti e i disinfettanti sono disponibili in tutta la fabbrica per rendere il più semplice possibile rispettare i protocolli. Allo stesso tempo, la fabbrica è ancora relativamente vuota, con metà della nostra forza lavoro che opera da casa. I membri del team che lavorano in fabbrica sono quelli il cui lavoro richiede di essere presenti in fabbrica, come per esempio quelli che richiedono certi macchinari e strumenti”, recita il comunicato della casa tedesca.

Anche per quanto riguarda il lavoro in pista saranno imposte regole specifiche: “Per assicurare i più alti standard di sicurezza e per proteggere il nostro team, l’intero team è stato testato per il COVID-19 prima di partecipare al test di due giorni di Silverstone. In pista, le regole sul distanziamento sociale sono applicate dove possibile. Inoltre, ai membri del team è richiesto di indossare la mascherina. Alcuni ruoli richiedono visiere specifiche o altri sistemi di protezione personale aggiungitivi. I protocolli igenici richiedono di pulirsi le mani spesso, ma anche disinfettare con regolarità le postazioni di lavoro e gli strumenti. Le misure messe in piedi dal team a Silverstone saranno simili a quelle usati nelle gare, a cui si aggiungeranno test svolti con regolarità per il COVID-19 a tutto il personale in pista. I team manteranno la distanza tra loro, creando una sorta di ‘bolla’, al fine di limitare il rischio di esposizione tra le squadre. Inoltre, solo le persone essenziali saranno in pista, il numero di persone sarà più basso del solito.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati