F1 | McLaren, Andrea Stella: “Apprezzo che Lando si sia assunto le sue responsabilità”

"Dobbiamo fare le valutazioni del caso, ma è stato un gesto importante", ha detto l'ingegnere di Orvieto

F1 | McLaren, Andrea Stella: “Apprezzo che Lando si sia assunto le sue responsabilità”

La McLaren ha chiuso per la prima volta in questa stagione una gara fuori dal podio e con una sola macchina al traguardo. Il Gran Premio del Canada, quindi, è stato il peggiore del team papaya finora nel campionato 2025 fino a questo momento dominato. Piastri ha chiuso al quarto posto, mentre Norris è stato costretto al ritiro dopo aver toccato proprio il compagno di squadra nelle fasi finali della gara, in una prima vera lotta tra i due, sbagliando però tempi e soprattutto misure dell’attacco, incappando in un errore abbastanza stupido.

A fare il punto sulla situazione è stato il team principal Andrea Stella, che ha analizzato sia il contesto tecnico del weekend che le dinamiche interne alla squadra: “È stato un fine settimana impegnativo per tutto il team, sia sul piano delle prestazioni che dei risultati. Da un lato, siamo riusciti a migliorare la competitività della MCL38 grazie all’ottimo lavoro svolto dalla squadra e dai piloti. In gara siamo rimasti in lotta per il podio, ma non abbiamo avuto il margine visto in altre occasioni quest’anno. Ci sono alcuni aspetti su cui dovremo riflettere per tornare a competere per la vittoria nei prossimi appuntamenti”.

Sulla gestione della gara, Stella ha sottolineato un aspetto inedito per questa stagione: “Per la prima volta quest’anno abbiamo raccolto punti con una sola vettura. Dopo una gara in rimonta, Lando è stato coinvolto in un incidente con Oscar durante un tentativo di sorpasso che si è rivelato impreciso nei tempi e nella valutazione. Il contatto ha compromesso la gara di Lando, che si è ritirato. Abbiamo apprezzato il fatto che Lando si sia assunto la responsabilità dell’errore. È un gesto importante, che dimostra maturità e consapevolezza. Ora ci prenderemo il tempo necessario per analizzare la situazione, fare le valutazioni del caso e ripartire con la giusta concentrazione. La stagione finora è stata molto positiva, e il nostro obiettivo è continuare su questa strada”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati