F1 | Massa prevede un “effetto Verstappen” sui giovani talenti

"Molti genitori pensano che bisogna passare in Formula 1 a 17 anni ed è sbagliato"

F1 | Massa prevede un “effetto Verstappen” sui giovani talenti

L’ex pilota della Formula 1, ritiene che l’esempio dell’olandese, possa portare i giovani a cambiare troppo velocemente le categorie, rischiando di rovinare prematuramente la carriera.

Max Verstappen ha debuttato in Formula 1 solo tre giorni dopo il suo diciassettesimo compleanno. In merito a questo, Felipe Massa, che ha recentemente preso il posto del presidente del corpo di karting CIK-FIA, ha ammesso che la velocità con cui Verstappen è arrivato in F1 sta portando i giovani piloti ed i loro genitori a emulare le sue scelte di carriera.

“Vediamo ora tanti piloti che hanno la mentalità di andare il più veloce possibile da subito, e alla fine è sbagliato. Credo che bisogna andare avanti solo quando si è pronti. Devi cambiare categoria solo quando sei al 100% in termini di esperienza. Ad esempio nel kart, ci sono molti ragazzi di 14/15 anni che pensano già alla monoposto. Credo che dobbiamo mostrare ai piloti ma anche ai padri che c’è il momento giusto per farlo. In questo, Verstappen ha cambiato la mentalità perché molti genitori pensano che bisogna passare in Formula 1 a 17 anni”.

A conferma di questa tesi, vi è anche il pensiero del boss della Red Bull, Chris Horner, il quale ha motivato la serie di incidenti del suo pilota con il fatto che è arrivato troppo velocemente in Formula 1.

Il brasiliano ha aggiunto che scegliere il momento giusto per salire di categoria, avrà un beneficio sulla carriera:

“Devi essere pronto al momento giusto perché in questo modo, quando poi cambi di categoria, sarai già preparato a vincere subito”.

 

5/5 - (3 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati