F1 | Le strategie per il Gran Premio d’Austria, media/hard la soluzione più veloce
Difficile il doppio pit-stop, chi parte dalle retrovie potrebbe optare per la mescola più dura
Il Gran Premio d’Austria è l’undicesima prova del mondiale 2022 di Formula 1. Dopo la Sprint Race del sabato, che ha visto Max Verstappen vincere davanti alle Ferrari battagliere di Leclerc e Sainz ci aspetta una gara, quella vera, sicuramente entusiasmante. Come sempre vi proponiamo gli appunti sulle strategie consigliate dalla Pirelli, che per l’appuntamento di Zeltweg ha portato le tre mescole più morbide della gamma di quest’anno.
Basandoci sulla media dei dati di ogni team, la strategia più veloce per i 71 giri del Gran Premio d’Austria si attesta sull’opzione di una sosta, da media a hard. Mentre le monoposto che partono dalle retrovie potrebbero anche partire su hard, con uno stint finale su soft o medie. In circostanze normali la strategia a due soste è più lenta e fra queste, la più efficace sarebbe quella di usare tutte e tre le mescole: media, hard e poi soft. Consideriamo che le possibilità di intervento della Safety Car sono ragionevolmente alte su una pista stretta e veloce che non perdona il minimo errore.
Il meteo prevede pioggia nelle prime ore della mattina, non influenzando la gara, ma sicuramente le condizioni della pista. Le temperature dell’asfalto dovrebbero essere sostanzialmente simili a quelle di sabato e i dati raccolti nella Sprint potrebbero quindi rivelarsi molto utili.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui