F1 | Jos Verstappen: “Max si diverte di nuovo. Piastri? Deve difendersi con le unghie e con i denti”
Jos Verstappen e l'analisi sulla sfida mondiale nelle ultime prove di questo mondiale 2025 di Formula 1
Quella che sembrava una rincorsa disperata si sta trasformando in una possibilità concreta. Max Verstappen, grazie a una serie di risultati costanti nelle ultime gare, ha ridotto a 36 punti il distacco dal leader Lando Norris quando mancano soltanto quattro appuntamenti alla fine del Mondiale. Il margine resta importante, ma il solo fatto di poter ancora parlare di rimonta testimonia il momento positivo della Red Bull e la rinnovata fiducia attorno al tre volte iridato.
“Max è rilassato e sereno”
A crederci fino in fondo è Jos Verstappen, che in un’intervista rilasciata al quotidiano olandese De Telegraaf ha espresso ottimismo per le ultime gare della stagione: “Non mi intrometto, perché Max non ne ha più bisogno da tempo. Ma il fatto che abbia ancora una possibilità di vincere il titolo mondiale è un vantaggio enorme, specie se si considera la situazione in cui si trovava prima della pausa estiva. Ora l’atmosfera nel team è completamente diversa e ho un ottimo rapporto con Laurent Mekies. Mi dà molta tranquillità vedere quanto Max si stia divertendo di nuovo. Visto il distacco, non può controllare la situazione, ma è molto aperto e rilassato”.cLe parole di Jos riflettono un clima sereno in casa Red Bull, dove l’obiettivo rimane quello di massimizzare ogni occasione per mettere pressione alla McLaren, la squadra che finora ha dominato il 2025.
Le critiche alla McLaren
Il padre del campione olandese, successivamente, non ha risparmiato una stoccata al team di Woking, che nelle ultime settimane sembra in difficoltà soprattutto con Oscar Piastri, apparso in calo dopo un brillante avvio di stagione: “Trovo piuttosto strano quello che sta accadendo alla McLaren. Piastri non può aver improvvisamente dimenticato come si guida. Se fossi lui o il suo manager, Mark Webber, batterei i pugni sul tavolo. Ora tutti si domandano se sia in grado di reggere la pressione e questo non fa bene alla sua reputazione”.
“Forse favoriscono Norris”
E proprio in tal senso, interpellato sulle teorie secondo cui la squadra inglese stia favorendo Norris nella lotta al titolo, Jos ha preferito non esporsi ma ha lasciato intendere che il sospetto non sia del tutto infondato: “Forse è come sembra, ma non ne ho idea. Se fossi Piastri mi difenderei con le unghie e con i denti. Tutti davano per scontato che sarebbe diventato campione e ora quell’idea è cambiata molto rapidamente”.
Una dichiarazione che aggiunge un nuovo livello di tensione alla sfida mondiale, ormai sempre più incerta. Con quattro Gran Premi ancora da disputare, Max Verstappen resta lontano dalla vetta ma non escluso dalla corsa: la sensazione è che il duello per il titolo sia appena ricominciato.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui









