F1 | I team di F1 potrebbero riunirsi in una nuova associazione simile alla FOTA

I top team contrari ad una riforma del sistema di ripartizione dei diritti. Possibile una spaccatura con una doppia associazione

F1 | I team di F1 potrebbero riunirsi in una nuova associazione simile alla FOTA

I top team di Formula 1 stanno spingendo per creare una nuova associazione dei team di Formula 1, simile alla vecchia FOTA, con l’obiettivo di proteggere i propri interessi finanziari e avere voce in capitolo nei futuri regolamenti dopo l’acquisto della categoria regina da parte di Liberty Media.

Secondo Autosport una figura senior di un team di F1 si sta muovendo per ottenere supporto per la creazione di un’associazione che dovrebbe garantire ai team una posizione finanziaria più solida e benefici per i team attualmente protetti dai bonus legati al campionato costruttori. Questi bonus vengono al momento ottenuti da Mercedes, Red Bull, Ferrari e McLaren e garantiscono a questi team di ricevere pagamenti preferenziali da parte della società che detiene i diritti commerciali.

Secondo Liberty Media il sistema di pagamenti in F1 è iniquo e frutto di conflitti e dovrebbe essere riformato, una posizione potenzialmente in conflitto con i top team. Gli accordi firmati da Bernie Ecclestone garantiscono ai quattro top team il 65% dei ricavi mentre il 35% viene diviso tra gli altri team.

Non è escluso che si arrivi addirittura alla creazione di due associazioni di team, una FOTA A per i top team, e una FOTA B che rappresenti i team minori.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati