F1 | Horner lancia l’allarme: “Il campionato rischia di essere deciso in tribunale”

"Il budget cap verrà superato: costi aumentati a dismisura, non possiamo lasciare a casa 300 persone senza lavoro", ha aggiunto

F1 | Horner lancia l’allarme: “Il campionato rischia di essere deciso in tribunale”

In Formula 1 continua a tenere banco la questione budget cap. I top team hanno praticamente annunciato che il limite di 140 milioni imposto per il 2022 verrà superato, e in base a questo verranno date delle penalità in base a quanto questo limite verrà oltrepassato. Christian Horner, team principal della Red Bull è tornato forte sull’argomento, vista l’inflazione alle stelle nel Regno Unito, laddove la maggior parte delle squadre di Formula 1 risiede. Il britannico la mette anche sul piano lavorativo e dei dipendenti, con i top team che, a suo dire, rischiano di lasciare a casa 200/300 persone per rientrare nel limite imposto dal budget cap.

“Il modo in cui la vettura viene progettata è sotto il tuo controllo – ha detto Horner a Sky UK. E’ un qualcosa che tu e il tuo gruppo di ingegneri crea, hai il destino nelle tue mani. Quello che stiamo vedendo in questo momento nel mondo è fuori dal nostro controllo: l’inflazione è alle stelle e tutte le famiglie in tutto il mondo ne sono colpite, nel Regno Unito è prevista all’11%. Questo ha effetti diretti sul tuo modo di vivere, sul costo delle materie prime, dell’elettricità, delle merci e di tutti i fornitori. E’ una causa di forza maggiore e la FIA deve intervenire”.

“Non voglio che il campionato sia deciso nei tribunali o a Parigi davanti alla FIA! Abbiamo sei mesi davanti, dobbiamo agire adesso. Penso che le squadre top saranno costrette a fare a meno di circa 200/300 persone ciascuna per restare nel budget cap, pensate sia corretto? Verrà superato, è inevitabile e dobbiamo trovare una soluzione a questo problema: abbiamo abbassato il limite di 35 milioni di dollari durante la pandemia e nessuno avrebbe potuto prevedere quello che stiamo vivendo”.

1/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati