F1 | Horner lancia l’allarme: “Il campionato rischia di essere deciso in tribunale”
"Il budget cap verrà superato: costi aumentati a dismisura, non possiamo lasciare a casa 300 persone senza lavoro", ha aggiunto
In Formula 1 continua a tenere banco la questione budget cap. I top team hanno praticamente annunciato che il limite di 140 milioni imposto per il 2022 verrà superato, e in base a questo verranno date delle penalità in base a quanto questo limite verrà oltrepassato. Christian Horner, team principal della Red Bull è tornato forte sull’argomento, vista l’inflazione alle stelle nel Regno Unito, laddove la maggior parte delle squadre di Formula 1 risiede. Il britannico la mette anche sul piano lavorativo e dei dipendenti, con i top team che, a suo dire, rischiano di lasciare a casa 200/300 persone per rientrare nel limite imposto dal budget cap.
“Il modo in cui la vettura viene progettata è sotto il tuo controllo – ha detto Horner a Sky UK. E’ un qualcosa che tu e il tuo gruppo di ingegneri crea, hai il destino nelle tue mani. Quello che stiamo vedendo in questo momento nel mondo è fuori dal nostro controllo: l’inflazione è alle stelle e tutte le famiglie in tutto il mondo ne sono colpite, nel Regno Unito è prevista all’11%. Questo ha effetti diretti sul tuo modo di vivere, sul costo delle materie prime, dell’elettricità, delle merci e di tutti i fornitori. E’ una causa di forza maggiore e la FIA deve intervenire”.
“Non voglio che il campionato sia deciso nei tribunali o a Parigi davanti alla FIA! Abbiamo sei mesi davanti, dobbiamo agire adesso. Penso che le squadre top saranno costrette a fare a meno di circa 200/300 persone ciascuna per restare nel budget cap, pensate sia corretto? Verrà superato, è inevitabile e dobbiamo trovare una soluzione a questo problema: abbiamo abbassato il limite di 35 milioni di dollari durante la pandemia e nessuno avrebbe potuto prevedere quello che stiamo vivendo”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui