F1 | Hill elogia Verstappen: “Un fenomeno a caccia di un record storico”

L'ultimo a vincere il titolo Piloti con la squadra piazzata terza nel mondiale Costruttori è stato Nelson Piquet nel 1983

F1 | Hill elogia Verstappen: “Un fenomeno a caccia di un record storico”

F1 Hill Verstappen – Max Verstappen potrebbe entrare nella storia della Formula 1 diventando il primo pilota in oltre quattro decenni a vincere il titolo mondiale piloti con il proprio team piazzato al terzo posto nel campionato costruttori. Un’impresa simile fu realizzata per l’ultima volta nel 1983 da Nelson Piquet con la Brabham. Proprio in tal senso Damon Hill, campione del mondo nel 1996, ha elogiato le prestazioni dell’olandese, definendolo “un fenomeno della Formula 1 moderna”.

Verstappen e una stagione da 10

Red Bull, attualmente terza nella classifica dei costruttori, insegue Ferrari, seconda, con un ritardo di 38 punti. Con 44 punti ancora in palio nell’ultima gara della stagione ad Abu Dhabi, la scuderia conserva una chance matematica di migliorare la propria posizione, ma le probabilità restano ridotte, anche in virtù delle tante difficoltà che sta affrontando Sergio Perez.

L’inglese, presente nel paddock come inviato di Sky Sports, ha sottolineato quanto sia raro e significativo un simile risultato: “Questo dato parla chiaro. Max è straordinario e le statistiche non mentono. Quest’anno è riuscito a guidare sopra i problemi della vettura e rispetto ai suoi colleghi si è mantenuto costantemente al vertice. Una condotta da fenomeno che gli ha regalato un risultato di grande rilievo e che di fatto impreziosisce una carriera già straordinaria, nonostante la giovane età”.

Abu Dhabi una semplice formalità

La possibilità di infrangere un record così longevo aggiunge ulteriore prestigio a una stagione già trionfale per il pilota olandese. Nonostante le difficoltà del team nel mantenere una posizione di vertice tra i costruttori, il dominio individuale di Verstappen ha consolidato il suo status di campione. L’ultimo appuntamento stagionale rappresenta dunque non solo una formalità per il titolo già assegnato, ma anche un’occasione per riscrivere la storia del motorsport.

Un eventuale traguardo storico metterebbe in evidenza la capacità di eccellere anche in condizioni di squadra non ottimali, sottolineando il valore del talento individuale in un contesto estremamente competitivo come quello della Formula 1. Con il Gran Premio di Abu Dhabi alle porte, il paddock attende di vedere se Verstappen riuscirà a realizzare questa impresa, aggiungendo un altro capitolo memorabile alla sua carriera e alla storia del campionato.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati