F1 GP Spagna | Ferrari, Vasseur: “Siamo secondi in campionato, soddisfatto da queste tre gare”

"Investigazione Leclerc? Non mi aspetto alcuna penalità, altrimenti dovrebbero guardare tutti i sorpassi", ha aggiunto

F1 GP Spagna | Ferrari, Vasseur: “Siamo secondi in campionato, soddisfatto da queste tre gare”

Podio insperato per la Ferrari, che a Barcellona ha conquistato il terzo posto con Charles Leclerc, bravo ma soprattutto fortunato con la Safety Car causata da Antonelli. Il monegasco è stato comunque abile a passare Verstappen, anche se l’investigazione della FIA, obiettivamente severa, lo lascia ancora in attesa. A Maranello sono certi che non vi sarà alcuna sanzione, tra poco sapremo. È andata piuttosto male a Hamilton, sesto grazie anche alla penalità ricevuta da Max, e superato da Hulkenberg nello stint finale dopo la SC.

“Onestamente, non mi aspetto nulla dall’investigazione – ha detto Fred Vasseur, team principal della Ferrari. Max ha perso la macchina all’ultima curva della ripartenza, complice una gomma hard difficile da mandare in temperatura, e poi lui e Charles si sono mossi, forse, di mezzo centimetro. Ma se analizziamo questo sorpasso, allora bisognerebbe fare lo stesso con tutti gli altri, e finiremmo per restare lì fino al Canada”.

“Il nostro passo era migliore con le soft rispetto alle medie, come è stato per molti. È stato un bel podio, perché senza la Safety Car saremmo stati quarti: Max non aveva gomme morbide nel finale, e noi abbiamo sfruttato l’opportunità. La strategia era chiara, Charles ha fatto un buon recupero, ma ci aspettavamo qualcosa in più dalle medie”.

“Lewis aveva un buon ritmo fino all’ultimo stint, poi dopo la Safety Car ha avuto problemi con la macchina, lamentando molto il bilanciamento. C’era chiaramente qualcosa che non funzionava, ma ha comunque portato a casa punti importanti, perché non era facile mantenere la posizione in quelle condizioni”.

“Soddisfatti di queste tre gare? Direi di sì. Abbiamo fatto un passo avanti rispetto a Miami: a Imola è stato un sabato complicato ma abbiamo recuperato bene in gara, a Monaco è andata bene, e qui potevamo puntare anche al terzo posto in qualifica. Abbiamo scelto invece di risparmiare le gomme: non so se sia stata la decisione giusta, ma alla fine siamo saliti sul podio. Siamo secondi nel campionato costruttori, quindi nel complesso questa tripletta è stata positiva, ma la stagione è ancora lunga. L’obiettivo resta quello di fare il miglior lavoro possibile, come già successo l’anno scorso. Cerchiamo di migliorare per colmare il divario con la McLaren: sono lontani, ma proveremo a ridurlo”.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati