F1 GP Spagna | Aston Martin, Alonso finalmente a punti: “Felice di esserci riuscito a casa”

Lo spagnolo conquista la nona posizione: "Gara difficile, sono stato creativo con i sorpassi"

F1 GP Spagna | Aston Martin, Alonso finalmente a punti: “Felice di esserci riuscito a casa”

Barcellona – Il leone non smette mai di ruggire e nel Gran Premio di Spagna, a casa sua, Fernando Alonso conquista i suoi primi punti stagionali.

Nonostante i netti miglioramenti della Aston Martin, la fortuna sembrava voltare le spalle al campione del mondo asturiano, ancora a caccia di un piazzamenti in top 10. La gara di Fernando non è stata facile: dopo una escursione in ghiaia, Alonso lotta con Hulkenberg, Albon, con Sainz e Lawson, gravitando fuori dalla zona punti, e inventando dei sorpassi in curva 3, un punto poco adatto per recuperare posizioni. Con la Safety Car torna ai box e riesce a recuperare posizioni sugli avversari, sorpassando ancora Lawson e Bortoleto in una sola mossa. Grazie alla penalità di Max Verstappen, Fernando sale in seconda posizione, conquistando due punti iridati.

Ricordiamo, ovviamente, il motivo della assenza di Lance Stroll: il canadese si sottoporrà ad un nuovo intervento chirurgico, per risolvere i problemi dovuti all’incidente in bici del 2023 e per cui oggi non ha preso parte alla gara.

Alonso: “Eravamo molto lenti sul rettilineo, ma sono stato creativo”

“Correre a casa è sempre speciale, e significa tanto conquistare i primi punti della stagione qui a Barcellona. Ogni giovedì mi chiedono se questo sarà finalmente il weekend in cui conquisteremo dei punti, dalla squadra, ai media: me lo chiedono tutti e finalmente ci siamo riusciti. La gara è stata un po’ più difficile del previsto, sembra che siamo più competitivi il sabato piuttosto che la domenica, è già successo in vari weekend, e dobbiamo capire il degrado gomme, che oggi è stato eccessivo sull’anteriore sinistro – ha spiegato Fernando – abbiamo anche avuto problemi sulla top speed: eravamo molto lenti sul rettilineo, sono stato creativo e tutti i sorpassi sono stati fatti in curva 3 all’esterno, un punto anomalo, per cui dobbiamo lavorar anche su questo. Sono felice di aver conquistato i punti, cercheremo di continuare così in Canada. Oggi ci è mancato Lance, gli auguro una pronta guarigione”.

5/5 - (3 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati