F1 GP Singapore | Red Bull, Verstappen: “Non avevamo il passo per vincere”

"Almeno siamo riusciti a tenere dietro le McLaren, nonostante i nostri problemi" aggiunge Max

F1 GP Singapore | Red Bull, Verstappen: “Non avevamo il passo per vincere”

SingaporeMax Verstappen ci ha sperato, ma alla fine taglia il traguardo al Marina Bay in seconda posizione. Davanti alle due McLaren.

Nessuno si aspettava un Russell così competitivo, ma il pilota Mercedes fa la sua gara in solitaria, lasciando i contendenti al titolo a giocarsi il resto del podio. A metterci un po’ di pepe ci pensano i due papaya al via, mentre Verstappen pensa al gap per il pit-stop. Riesce a tenere la posizione su entrambe le McLaren, ma sono tanti i problemi che lo affliggono: ancora le marce in scalata, la macchina è definita inguidabile e manca poco che il campione del mondo in carica sfiori i muri di Singapore. Dopo la sosta è Lando Norris ad avvicinarsi: il britannico ci prova, ma Max tiene duro e all fine la McLaren deve rassegnarsi al terzo gradino del podio. Ci sono ancora 63 punti a dividere Verstappen dal leader del mondiale: impresa quasi impossibile, con sei gare alla fine, ma cominciano ad esplodere scintille tra i due papaya e potrebbe essere proprio questa l’arma segreta dell’olandese.

Verstappen: “Il secondo posto è il miglior risultato che potessimo ottenere”

“Non penso che oggi avessimo il passo per vincere. Allo stesso tempo credo che anche la McLaren fosse più veloce di noi. Abbiamo tenuto una macchina più veloce dietro di noi ottenendo il miglior risultato possibile – esordisce Max a fine gara – abbiamo avuto un inizio difficile, con poca aderenza dalla nostra parte della griglia. Abbiamo optato per la mescola Soft per una partenza migliore e per cercare di arrivare davanti in curva 1, ma sfortunatamente non è successo. La macchina non era dove volevamo in termini di assetto e non è un mistero cosa sia andato storto, ma dobbiamo analizzarlo più tardi. I problemi maggiori sono stati le scalate e le cambiate: questo mi dava molta spinta in frenata, che non è quello che vuoi su un circuito cittadino, e non è stato facile guidare in pista. Tuttavia, non importava, perché, anche se il bilanciamento fosse stato perfetto, è difficile superare qui quindi penso che il secondo posto sia il miglior risultato che potessimo ottenere. Penso che le mie gomme fossero più usurate per lo stint finale, quindi è stato difficile gestirle, ma siamo riusciti a tenere dietro Lando, il che era ciò che contava.

“Complimenti alla McLaren per il Campionato Costruttori, si meritano pienamente quel titolo, e sono molto contento per loro. Nel complesso, possiamo comunque essere molto soddisfatti del fine settimana, Singapore non è il nostro layout preferito e abbiamo massimizzato il nostro risultato oggi. Capiamo molto meglio la macchina, siamo decisamente migliorati nelle ultime gare, dobbiamo solo analizzare e speriamo che il prossimo fine settimana potremo fare un po’ meglio”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati