F1 GP Silverstone | Mercedes, una seconda fila a sorpresa con Russell

Antonelli decimo per via della penalità: "La pioggia e le temperature basse potrebbero aiutarmi"

F1 GP Silverstone | Mercedes, una seconda fila a sorpresa con Russell

Il sabato di qualifiche a Silverstone ha regalato segnali incoraggianti alla Mercedes. George Russell ha chiuso al quarto posto, un risultato che supera le aspettative dopo un venerdì complicato, caratterizzato da difficoltà di bilanciamento e prestazioni poco competitive. Più indietro Kimi Antonelli, settimo sul cronometro ma destinato a partire decimo a causa della penalità di tre posizioni rimediata in Austria, conseguenza dell’incidente con Verstappen. Le temperature più basse rispetto alle prove libere hanno permesso alle W16 di esprimersi meglio, restituendo al team anglo/tedesco un margine di competitività in vista della gara di domenica.

George Russell si è detto soddisfatto della prestazione: “Sono molto contento della quarta posizione di oggi, considerando che per tutto il weekend siamo stati lontani dai vertici. Se me l’avessero proposta a inizio giornata, l’avrei accettata senza esitazioni. Avevamo solo un set nuovo di gomme Soft per la Q3, quindi sapevamo di dover massimizzare quell’ultimo giro. Ho fatto un buon lavoro e, anche se è un po’ frustrante essere a poco più di un decimo dalla pole e a pochi centesimi dalla prima fila, ci siamo messi in una buona posizione per lottare per il podio”.

Guardando alla gara, il pilota inglese non esclude la possibilità di recuperare posizioni: “Le previsioni per la gara sono incerte, e qui a Silverstone il meteo può cambiare rapidamente. Se farà più fresco e nuvoloso rispetto a venerdì, potremmo beneficiare di un ritmo migliore nei long run rispetto a quanto visto nelle Libere 2. In ogni caso, sono pronto a dare tutto davanti al pubblico di casa”.

Kimi Antonelli, alla sua prima qualifica a Silverstone in Formula 1, ha centrato la top ten ma dovrà scattare dalla decima casella per la penalità post-Austria. Il giovane italiano analizza così la sua sessione: “Non è stato un weekend semplice finora, ma in qualifica siamo riusciti a portare a casa una prestazione solida. Il mio giro non è stato eccezionale: ho faticato un po’ nel secondo settore, mentre nel resto del tracciato è andata abbastanza bene. Ci è mancata un po’ di stabilità alle alte velocità, cosa che a Silverstone si fa sentire, data la presenza di molte curve rapide. Nell’ultimo tentativo il posteriore non era così stabile come avrei voluto, e questo ha influito sulla fiducia e sul tempo finale.”

Sulla gara, il bolognese resta cauto: “Partiremo tre posizioni più indietro, non è l’ideale, ma vedremo cosa ci riserverà la gara. Potrebbe arrivare la pioggia e le temperature saranno sicuramente più basse, condizioni che potrebbero portarci nella giusta finestra operativa. Dovremo adattarci rapidamente e sfruttare ogni opportunità”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati