F1 | GP Russia, Vettel chiude 9° le FP1 a Sochi

Concluse le prime libere a Sochi

Leclerc e Vettel hanno terminato le prime libere al Sochi Autodrom
F1 | GP Russia, Vettel chiude 9° le FP1 a Sochi

La prima sessione di prove libere ha visto le SF1000 della Scuderia Ferrari rispettivamente al nono posto con Sebastian Vettel e all’undicesimo con Charles Leclerc. Entrambi i piloti hanno percorso 23 giri del Sochi Autodrom pur seguendo due programmi differenti nell’ambito del lavoro di valutazione delle mescole di gomma messe a disposizione da Pirelli e del normale processo di messa a punto della monoposto.

Prima parte. Sia Sebastian che Charles hanno iniziato la sessione con gomme Soft, una scelta dettata dal fatto che la pista era molto sporca e le temperature, di aria e asfalto, non eccessivamente alte. Con questa mescola il monegasco ha ottenuto il proprio miglior tempo in 1’36”896 (alla fine l’11° riscontro), passando al compound più duro per la seconda parte dei novanta minuti a disposizione, nei quali ha anche effettuato alcune simulazioni in configurazione gara. Sebastian ha invece montato la gomma media ed è con questa mescola che ha ottenuto il proprio miglior tempo nella seconda metà del turno di prove. Il tedesco ha fermato i cronometri a 1’36”323, nono tempo assoluto.

Programma. Le vetture torneranno in pista nel pomeriggio alle ore 15 locali (14 CET), mentre gli ultimi 60 minuti in preparazione della qualifica andranno in scena domani alle 12 (11 CET). Le qualifiche saranno alle 15 (14 CET), mentre la gara prenderà il via alle 14.10 (13.10 CET) di domenica 27 settembre.

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati