F1 GP Messico, Prove Libere 1: Verstappen e Ricciardo dettano il passo al mattino

Tanto lavoro aerodinamico in casa Ferrari

F1 GP Messico, Prove Libere 1: Verstappen e Ricciardo dettano il passo al mattino

Miglior tempo per Max Verstappen nella prima sessione di prove libere valide per il Gran Premio del Messico, diciannovesimo appuntamento di questo mondiale 2018 di Formula 1. L’olandese, come da previsione, ha iniziato subito alla grande il proprio fine settimana all’Hermanos Rodriguez, staccando un tempo di 1’16″656, due decimi più lento della pole position fatta segnare nel 2017 da Sebastian Vettel.

Una partenza niente male che fa ben sperare la Red Bull in vista del proseguo di questo week-end. Secondo tempo per l’altra Red Bull di Daniel Ricciardo, staccato dalla vetta da appena quattro decimi, seguito dalle due Renault di Carlos Sainz e da Nico Hulkenberger.

Importante sottolineare come quattro motorizzati dal team francese abbiano monopolizzato le prime quattro posizioni, segno che la power unit transalpina sembra adattarsi all’aria rarefatta presente a Città del Messico (aspetto che andrà valutato nel corso del week-end.ndr).

Quinto tempo per Lewis Hamilton, con l’inglese che ha lamentato qualche piccolo problema di natura tecnica alla power unit (buchi di potenza in erogazione.ndr), seguito da Valtteri Bottas e dalle due Ferrari di Sebastian Vettel e di Kimi Raikkonen.

Da segnalare che le Rosse hanno girato prevalentemente con gomme ultrasoft, eseguendo vari raffronti aerodinamici tra le componenti pre-Austin e quelle presentate negli Stati Uniti. Completano la top ten Nicholas Latifi e Brendon Hartley.

Da sottolineare la tanta sporcizia presente in pista, con i piloti che hanno sofferto il poco grip e un consumo anomalo delle mescole più soffici. Quest’ultimo particolare, però, dovrebbe migliorare col passare delle sessioni. Per quanto riguarda l’Alfa Romeo Sauber, Antonio Giovinazzi ha chiuso questa FP1 in dodicesima posizione, davanti al proprio compagno Marcus Ericsson. Una sessione ottima che conferma i grandi passi in avanti fatti dall’italiano nell’ultimo mese.

Poche tornate per Pierre Gasly a causa della sostituzione del motore. Appuntamento alle 21.00, su Sky Sport F1 HD, per la diretta della seconda sessione di libere da Città del Messico.

F1 GP Messico, Prove Libere 1: Verstappen e Ricciardo dettano il passo al mattino
5 (100%) 1 vote
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati