F1 GP Canada | Mercedes, Russell carico: “Voglio la mia prima vittoria del 2025!”
"Né io né Max siamo davvero in lotta per il campionato, quindi entrambi faremo di tutto per farcela", ha detto Russell
È carico a pallettoni George Russell dopo la pole position conquistata nelle qualifiche del Gran Premio del Canada. Il pilota inglese scatterà davanti a tutti, in primis Max Verstappen, secondo e reduce insieme all’inglese di uno scontro negli ultimi giri a Barcellona. Il campione olandese è a forte rischio squalifica se dovesse commettere un’ulteriore scorrettezza, ma questo probabilmente non lo frenerà in partenza domani. L’alfiere della Mercedes, dal canto suo, vuole a ogni costo la prima vittoria di questa stagione.
“È stato probabilmente il giro più emozionante della mia carriera – ha detto Russell. Su un circuito come questo serve determinazione assoluta: è sconnesso, insidioso, facile sbagliare. Eppure, curva dopo curva, sentivo di guadagnare decimi su decimi. La macchina sembrava viaggiare sui binari, ero completamente in ritmo. Quando ho tagliato il traguardo e ho visto che era pole position, ho provato un brivido vero – pelle d’oca, per la prima volta dopo una qualifica”.
“Oggi la gomma Medium è stata la scelta giusta. Ha funzionato meglio della Soft, dandomi quella fiducia in più che serviva nel momento decisivo. In Q1 ero indietro, in Q2 ho reagito, poi in Q3 il primo tentativo non è stato eccezionale. Ma con la Medium sono riuscito a mettere insieme tutto. Non so se con la Soft avrei fatto lo stesso tempo, ma la Medium non vale tre decimi in più: credo che fosse più la prestazione mia e del team in quel momento”.
“Il giro finale in Q3 è sempre quello che conta, specie su tracciati cittadini dove le condizioni cambiano in fretta. Abbiamo avuto un weekend solido, ma arrivati lì la pressione è altissima: o lo metti insieme o sei fuori dai giochi. Per fortuna è andata bene. Ma sappiamo anche che la gara sarà tutta un’altra storia. Il meteo potrebbe cambiare tutto e ci aspettiamo battaglia fin dal primo giro”.
“Abbiamo visto ieri che con temperature più basse il nostro passo era molto buono. Oggi, con più caldo, il comportamento della macchina è cambiato e domani la situazione potrebbe essere ancora diversa. La gara sarà complessa: strategia, gestione gomme e condizioni meteo saranno fattori determinanti. Non sarà semplice, ma partiamo dalla posizione migliore e daremo tutto”.
Sulla lotta con Verstappen: “Sì. Penso, ovviamente, che stiamo entrambi lottando per la vittoria qui, e nessuno dei due è davvero in lizza per il campionato. Non ho ancora vinto quest’anno, quindi voglio conquistarne una. Solo il tempo ce lo dirà”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui