F1 GP Canada | Mercedes, Russell al comando nelle libere con gomme medie
"Una bella sensazione, potremmo scegliere questa gomma anche in qualifica", ha detto l'inglese
Dopo una seconda sessione di prove libere che lo ha visto svettare in cima alla classifica dei tempi, George Russell ha lasciato il circuito Gilles Villeneuve con sensazioni decisamente incoraggianti. Il pilota della Mercedes ha ottenuto il miglior crono con gomme medie, un segnale importante in vista delle qualifiche. Per quanto riguarda il passo gara, sempre con le gialle, il ritmo è apparso solido in vista della corsa di domenica. La giornata è stata segnata da condizioni favorevoli per la W16, grazie a temperature più fresche e all’asfalto relativamente liscio del tracciato canadese. A parte questo però, lo stesso Russell ha invitato alla cautela, consapevole che i risultati del venerdì vanno interpretati con prudenza, specie in un weekend ancora tutto da decifrare.
“Essere in cima alla classifica dei tempi è sicuramente una bella sensazione, ma è pur sempre solo venerdì – ha commentato l’inglese al termine del venerdì. Detto questo, è stata una giornata positiva per noi come squadra. Siamo arrivati qui con l’aspettativa che le condizioni, come le temperature più fresche e l’asfalto liscio, potessero giocarci a favore, e per ora sembrano averlo fatto. Nelle Libere 2 sono riuscito a completare un buon giro lanciato, ottimizzando probabilmente la configurazione che avevamo in quel momento. Questo potrebbe aver reso il risultato un po’ più brillante di quanto sia realmente, ma speriamo di poter restare in lotta con i team di vertice per il resto del weekend”.
“Sarà interessante osservare le scelte che verranno fatte in qualifica per quanto riguarda le gomme. Con la mescola C6, la differenza di prestazione tra le Soft e le Medium su un giro singolo non è così marcata come quando si usano mescole più dure. Molti team, noi inclusi, hanno optato per l’utilizzo di un solo set di Medium oggi, il che lascia aperta la possibilità di sfruttarle nuovamente domani in condizioni più rilevanti”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui