F1 | GP Brasile, giornata a metà per la Ferrari a Interlagos

Leclerc e Vettel hanno perfezionato l'assetto nel corso del pomeriggio

FP1 invece caratterizzate dalla pioggia
F1 | GP Brasile, giornata a metà per la Ferrari a Interlagos

Il venerdì del Gran Premio del Brasile è stata una giornata che la Scuderia Ferrari Mission Winnow, al pari degli altri team, è riuscita a sfruttare solo per metà. A condizionare il programma è stata la pioggia, caduta in modo torrenziale fino a poco prima dell’inizio della prima sessione di prove libere. Nel pomeriggio la sessione è invece stata asciutta e ha visto Sebastian Vettel e Charles Leclerc occupare i primi due posti della classifica pur con tempi che sono destinati a scendere in maniera significativa man mano che le condizioni della pista miglioreranno, come ci si attende, da domani.

FP1. Quando alle 11 del mattino è scattata la luce verde in pitlane cadevano solo poche gocce, ma la pista era molto bagnata, con vere e proprie pozzanghere in alcune curve. I primi a scendere in pista sono stati Charles e Sebastian che hanno approfittato della situazione per provare entrambe le tipologie di pneumatici da bagnato. La sessione è iniziata infatti con le gomme Wet per poi passare alle Intermedie. I tempi, tuttavia, non sono stati significativi. Nel finale della sessione la pista ha incominciato ad asciugarsi e così sia Seb che Charles hanno potuto montare gomme da asciutto, optando per la mescola morbida, ottenendo i rispettivi migliori tempi in 1’17”041 e 1’17”285. Solamente 13, tuttavia, i giri completati da ciascuno.

FP2. La sessione del pomeriggio è stata molto più significativa. I piloti della Scuderia Ferrari Mission Winnow hanno potuto lavorare con le gomme medie e quelle morbide così da perfezionare l’assetto in vista delle qualifiche e della gara. Il primo a far segnare un tempo è stato Charles in 1’10”297 seguito poco dopo da Sebastian in 1’10”157. Prima di cambiare mescola il monegasco è sceso a 1’09”820 con Seb che ha saputo fare meglio in 1’09”570. La simulazione di qualifica ha poi visto le due SF90 scendere in pista con gomme morbide e ancora una volta è stato Vettel a centrare il miglior riscontro cronometrico. Charles aveva fatto segnare 1’09”238, ma poco dopo Sebastian ha abbassato il limite di 21 millesimi, girando in 1’09”217.

Long run. Negli ultimi 35 minuti della sessione il lavoro si è concentrato sulla preparazione della gara con due long run eseguiti con mescole differenti: Leclerc ha girato con gomme medie, Sebastian con pneumatici morbidi. Complessivamente il tedesco ha percorso 30 giri, il monegasco 35.

Programma. Domani la pista dovrebbe essere più gommata ed è dunque lecito aspettarsi un consistente abbassamento dei tempi sul giro. Alle 12 (16 CET) è prevista la terza sessione di prove libere, che precederà la qualifica delle 15 (19 CET). Il Gran Premio del Brasile prenderà il via domenica alle 14.10 (18.10 CET).

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati