F1 GP Belgio | Verstappen contro la direzione gara: “Fateci correre sul bagnato!”
"Dovevamo partire subito, invece è stata una gara asciutta e questo ci ha penalizzato”

Spa-Francorchamps – Max Verstappen conclude il Gran Premio del Belgio ai piedi del podio, in quarta posizione.
L’olandese non riesce a far molto in una gara che viene posticipata e disputata praticamente all’asciutto. Una delusione per Max, che invece aveva programmato un assetto da pioggia, ma la direzione gara – visti i precedenti sulla pista di Spa-Francochamps – ha preferito evitare situazioni pericolose. Una pratica che sta diventando la norma, negli ultimi tempi, e che Verstappen ha criticato al termine del Gran Premio.
Verstappen: “Così non faremo più gare da bagnato”
“Oggi è stato piuttosto deludente e penso che siamo stati anche un po’ sfortunati. Abbiamo configurato la macchina per il bagnato e alla fine non è stata una gara bagnata. Siamo stati penalizzati dalla scelta dell’ala posteriore, visto che la maggior parte della corsa si è svolta sull’asciutto. Credo che la direzione gara sia stata parecchio conservativa: dovevamo partire subito, non pioveva. potevamo girare dietro la Safety Car per tre o quattro giri prima di partire. Sono stati troppo estremi: così non faremo più gare da bagnato. Vogliamo assicurarci di non perdere le gare classiche, perché si possono comunque fare belle corse sul bagnato.
Verstappen: “Non eravamo abbastanza veloci per prendere Leclerc”
“Quando siamo passati alle slick, Charles si allontanava giro dopo giro; ha bloccato all’ultima chicane e sembrava che fossimo più vicini, ma alla fine non eravamo abbastanza veloci. La gara di oggi ha anche messo in luce alcune delle nostre debolezze: è chiaro che gli aggiornamenti hanno funzionato, ma siamo limitati in altre aree, come il comportamento e la gestione generale delle gomme, oltre all’equilibrio della vettura. Abbiamo cercato di fare il massimo oggi, ma dobbiamo continuare a spingere, cercare di migliorare e riprovarci alla prossima”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui