F1 GP Bahrain | Sauber, Hulkenberg retrocesso in sedicesima posizione
"Ero felice delle mie performance, poi sono intervenuti gli steward, cancellando il mio Q2" ha dichiarato il tedesco
Sakhir – Nico Hulkenberg porta la Sauber in Q2 e scatterà dalla sedicesima posizione. No, nessun errore: il pilota tedesco conquista il tredicesimo tempo, ma viene retrocesso alla sedicesima casella.
Andiamo con ordine: Hulkenberg passa il taglio per il Q2 col quindicesimo tempo mettendo fuori Alex Albon, e disputa quindi il Q2 conquistando il tredicesimo miglior tempo. È solo al termine della qualifica, però, che la direzione gara si accorge di non aver cancellato un tempo cronometrato del tedesco per i track limits, proprio quel tempo che gli ha permesso di passare il taglio per il Q2. Nico viene quindi retrocesso, ma ci sembra ancora incredibile quanto accaduto, visto che Albon non ha avuto la possibilità di giocarsi un Q2 che sarebbe, a questo punto, stato suo.
Hulkenberg: “Sono comunque felice delle performance in Q2”
“Guardando alle nostre performance in pista, prima che intervenissero gli steward, credo che avessimo sfruttato al meglio le condizioni e sono comunque felice delle nostre performance. Sapevamo che la qualifica sarebbe stata complicata, le FP2 non sono state ideali e le FP3 sono terminate in anticipo a causa di un problema tecnico. Le condizioni, con la forte brezza e livelli di grip variabili, hanno reso la vettura complicata al limite: abbiamo comunque fatto il massimo, per cui è un peccato partire dalla sedicesima posizione, rendendo inutili tutti gli sforzi del Q2. Tornare in lotta per i punti sarà una sfida: ci serve una buona partenza e una buona strategia, ma ho fiducia in tutta la squadra, faremo del nostro meglio”.
Bortoleto: “Che delusione, speravo di entrare in Q2”
Qualifica difficile per Gabriel Bortoleto, che fa del suo meglio con una Sauber sensibile alle condizioni. È diciottesimo in griglia di partenza.
“È stata una qualifica difficile per noi. Le condizioni sono cambiate molto a causa del vento e, sfortunatamente, la nostra vettura è molto sensibile a queste variabili. Credo che il mio fosse un buon giro, ma non avevamo aderenza e non siamo riusciti a passare il taglio. Dopo un venerdì promettente speravo di raggiungere il Q2, che delusione. So che sarà una gara complicata, ma daremo tutto. Resteremo concentrati e cercheremo di lottare e recuperare posizioni, sfruttando al meglio ogni possibilità”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui