F1 GP Bahrain | Mercedes, Antonelli alza la voce: “Alcune scelte strategiche vanno riviste”
"Dopo ogni sosta mi ritrovavo sempre più indietro. Anche io devo gestire meglio l'introduzione delle gomme", ha detto Kimi
Prima gara fuori dalla zona punti per Andrea Kimi Antonelli. Il pilota italiano è arrivato undicesimo nel Gran Premio del Bahrain, in una domenica nella quale il bolognese ha da ridire con le strategie intraprese dal box Mercedes, evidentemente non le migliori possibili, visto che comunque il 18enne è stato un grande protagonista con sorpassi, anche belli e importanti come quello su Verstappen, e ritmo importante. Forse, e su questo fa un mezzo mea culpa, deve migliorare nell’introduzione della gomma su una pista abrasiva come quella di Sakhir, e questo, mischiato alle strategie, non ha certamente aiutato la posizione finale.
“È stata una gara complicata sotto diversi aspetti – ha ammesso Kimi. Non credo che la Safety Car mi abbia penalizzato direttamente, ma certamente ha influito sulle strategie, e alcune scelte dal muretto andranno riviste. Dopo ogni pit-stop mi ritrovavo sempre più indietro, costretto a rimontare nel traffico, e questo ha reso tutto più difficile. L’aria sporca ha avuto un impatto enorme, soprattutto su una pista come questa dove il degrado delle gomme è elevatissimo”.
“Ogni volta che rientravo in pista spingevo al massimo per cercare di recuperare subito le posizioni, ma questo ha probabilmente compromesso le gomme più del dovuto. Forse avrei dovuto gestire meglio la fase di uscita dai box, introdurre le mescole in modo più graduale. Abbiamo anche tentato di cambiare approccio passando a una strategia a tre soste, ma la Safety Car è entrata poco dopo e ha vanificato quell’opzione”.
“Nonostante tutto, ci sono anche elementi positivi: il sabato è stato un altro passo avanti, e in gara mi sto sentendo sempre più a mio agio nei duelli. L’undicesimo posto non è il risultato che volevamo, ma continueremo a lavorare. Fortunatamente abbiamo già Jeddah la prossima settimana: un’altra occasione per migliorare e tornare più forti. Il focus ora è tutto lì”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui