F1 GP Austria | Racing Bulls, Lawson è sesto: “Il merito è tutto del team”
Hadjar termina in dodicesima posizione a causa di un danno al fondo
Spielberg – Liam Lawson è l’unico dei quattro piloti Red Bull a terminare la gara in zona punti al Red Bull Ring.
È una sorta di rivincita personale, per il neozelandese, che già si era preso una soddisfazione in qualifica, mettendosi in sesta posizione davanti a Max Verstappen. L’olandese è costretto al ritiro, mentre Tsunoda e Isack Hadjar restano fuori. dalla zona punti – il franco-algerino, tredicesimo al via, perde posizioni e termina la gara in dodicesima posizione.. Lawson taglia il traguardo in sesta posizione grazie ad una strategia ad una sola sosta: la VCARB02 riesce a gestire bene le gomme nonostante le alte temperature, regalando ben otto punti al neozelandese.
Lawson: “Sono orgoglioso di tutto il lavoro della squadra”
“È stato un gran bel weekend, e fa davvero bene riuscire a mettere tutto insieme nel modo giusto. Finora è stata una stagione difficile, piena di potenziale ma con pochi risultati concreti, quindi chiudere così è una bella soddisfazione. Dopo il primo giro pensavo che fosse tutto finito, ma il team ha fatto una chiamata coraggiosa con la strategia ad una sosta, e ha funzionato alla perfezione. Era un rischio, ma per loro era possibile e hanno avuto ragione: la macchina è davvero forte – ha dichiarato Lawson – tutto il merito va a loro: stanno lavorando duramente dietro le quinte da mesi, e sono davvero orgoglioso di quello che abbiamo fatto. La macchina è stata veloce per tutto il fine settimana, stiamo spingendo costantemente e facendo piccoli aggiustamenti per renderla più guidabile e competitiva. L’obiettivo ora è portare avanti questo slancio per il resto della stagione. Dobbiamo concentrarci sui punti positivi, continuare a lottare e continuare a segnare. Questo è il nostro potenziale”.
Hadjar: “Ero in zona punti, poi con il danno al fondo ho perso posizioni”
“È stata una giornata frustrante. Abbiamo disputato una gara molto buona e siamo rimasti comodamente in zona punti fino a circa 15 giri dalla fine. La strategia ha funzionato molto bene e il passo gara era competitivo; mi sentivo veloce. Purtroppo abbiamo riportato dei danni al fondo in curva 1 e da quel momento ho iniziato a perdere più di un secondo al giro, quindi è stato davvero un finale difficile per noi. È un peccato, perché senza quel danno, e con Liam che ha chiuso in P6, avremmo potuto portare entrambe le vetture a punti. Nel complesso, la squadra ha fatto davvero un ottimo lavoro questo weekend, soprattutto considerando il grande miglioramento che abbiamo fatto tra venerdì e sabato. Quindi complimenti a tutti. Ora non vedo l’ora di tornare a correre a Silverstone tra pochi giorni”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui