F1 | GP Australia, prove libere 2: Alonso in evidenza prima della pioggia

Lo spagnolo davanti a tutti nel pomeriggio australiano, Leclerc e Verstappen alle sue spalle

F1 | GP Australia, prove libere 2: Alonso in evidenza prima della pioggia

Pioggia protagonista nella seconda sessione di prove libere valide per il Gran Premio d’Australia, terzo appuntamento del mondiale 2023 di Formula 1. Dopo le buone temperature registrate neella mattinata, squadre e piloti hanno affrontato delle condizioni totalmente differenti nel pomeriggio, visto che il sole ha lasciato spazio non solo al vento e al fresco, ma anche a diversi scrosci di pioggia che hanno condizionato il programma di lavoro prestabilito dalle squadre.

Dopo i primi venti minuti svolti su pista asciutta, dove ad emergere è stata l’Aston Martin di Fernando Alonso davanti alla Ferrari di Charles Leclerc e alla Red Bull di Max Verstappen, i piloti hanno dovuto montare un set di intermedie fino all’esposizione della bandiera a scacchi (le condizioni, nonostante diversi tentativi, non si sono mai rivelate adatte per un ritorno alle slick).

Analizzando però i venti minuti di lavoro svolti con gomme medie emerge l’ottima performance di Alonso, bravo ad issarsi al comando della classifica generale dei tempi. Lo spagnolo – come in mattinata – è riuscito ad adattarsi rapidamente alle condizioni della pista, mostrando fin da subito un ottimo bilanciamento sia con gomme medie che con le soft. Una condizione importante – attesa dopo gli ottimi riscontri di Sakhir e Jeddah – che permetterà alla scuderia inglese di giocare un ruolo di protagonista nel proseguo del fine settimana.

Alle sue spalle – lontani rispettivamente quattro e sette decimi – Leclerc e Verstappen, con il secondo più volte autore di un lungo in curva 1 (l’olandese ha lamentato un set-up non ancora perfetto, aspetto che dovrà spingere i tecnici a lavorare in vista delle sessioni di domani). Quarta posizione per George Russell, seguito da Carlos Sainz, Esteban Ocon e Sergio Perez, il quale non è riuscito a completare un giro pulito in condizioni di asciutto.

Chiudono la graduatoria della top dieci Lando Norris, Nico Hulkenberg e Pierre Gasly. Appuntamento alle 5.00 di domani mattina, sempre in diretta su Sky Sport F1 HD, per la terza sessione di libere all’Albert Park, la quale servirà a squadre e piloti per preparare la qualifica che andrà in scena sempre domani alle ore 7.00.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati