F1 GP Australia | Ferrari, Leclerc settimo in qualifica: “Abbiamo sacrificato la performance”
"Dovevamo farlo ma non entrerò nei dettagli: la macchina ha potenziale, ne sono certo", ha detto Charles
Qualifiche certamente deludenti per la Ferrari, che a Melbourne non è andata oltre il settimo posto con Charles Leclerc, il quale partirà davanti a Lewis Hamilton, suo compagno di squadra, nel Gran Premio d’Australia di domani mattina, prima prova del mondiale 2025 di Formula 1. Non un esordio entusiasmante quindi per la SF-25, che durante i test in Bahrain non ha convinto, mentre nelle due sessioni di libere di ieri ha lasciato qualche barlume di speranza in più che però oggi è stato disatteso con le prestazioni più che sottotono in configurazione qualifica. La gara è domani, il passo ieri sembrava ottimo, ma potrebbe arrivare la pioggia, e scattare da metà gruppo non ti permette in alcun modo di esprimere il potenziale della monoposto, quantomeno all’inizio.
“Da questa mattina le prestazioni non sono state le stesse di ieri – ammette Leclerc. Penso di sapere il motivo, ma dobbiamo analizzare i dati. Abbiamo fatto la scelta giusta, sapevamo di dover sacrificare un po’ di performance: chiaramente non è ciò che vogliamo, ma era necessario per questo weekend. Non entrerò nei dettagli. Settima e ottava posizione sono sicuramente deludenti, non me lo sarei mai aspettato, nemmeno nei peggiori scenari. Come ho detto prima del weekend, e ora è bene ricordarlo, questo è solo un punto di partenza”.
“Dobbiamo lavorare, la stagione è lunga e non ha senso cercare miracoli domani. L’obiettivo sarà raccogliere punti e poi, passo dopo passo, torneremo davanti. Sono certo che questa macchina abbia potenziale, ma oggi eravamo fuori dalla finestra giusta, e si è visto chiaramente. Nel primo tentativo in Q3 ero soddisfatto, ma nell’ultimo no. La macchina è cambiata molto tra Q2 e Q3 e non sono più riuscito a ritrovare il feeling. Nel complesso, non posso essere contento: è stata una vettura difficile da guidare. Ci sono ancora tanti punti interrogativi per domani, vedremo, ma come sempre darò il massimo”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Pingback: F1 GP Australia | Ferrari, Hamilton non fa drammi: “C’è margine di crescita”