F1 GP Australia | Ferrari, Hamilton: “E’ il momento più emozionante della mia vita”
"Sto conoscendo la vettura, è difficile dire a che punto siamo rispetto ai nostri avversari", ha detto Lewis
L’attesa per il nuovo mondiale di Formula 1 si è conclusa: a Melbourne si sono aperte le danze in vista del primo Gran Premio della stagione, e come di consueto è la conferenza stampa del giovedì a dare il via al weekend. Tra i grandi protagonisti c’è ovviamente l’uomo più chiacchierato degli ultimi mesi, ovvero Lewis Hamilton, che alla sua 357.ma presenza nel Circus debutterà con la Ferrari. Sensazioni incredibili per il sette volte campione del mondo, che all’Albert Park ha conquistato il primo dei suoi 202 podi in carriera all’esordio assoluto nel 2007 con la McLaren, nel giorno in cui Kimi Raikkonen disputava la sua prima gara in rosso, vincendola.
“Sono incredibilmente fortunato ad aver avuto una carriera straordinaria in Formula 1 – ha detto Lewis. Il mio debutto con la McLaren nel 2007 è stato epico, così come lo è stato iniziare una nuova avventura con la Mercedes. Ora, trovarmi di nuovo all’inizio di un nuovo capitolo con la Ferrari mi ricorda molto quella prima stagione. Per anni ho camminato nel paddock guardando il garage rosso, e adesso sono finalmente dentro quel garage. È una sensazione davvero speciale”.
Lewis Hamilton (Ferrari) nel corso dei test pre stagionali in Bahrain
Hamilton ha parlato anche del tipo di pressione che affronta in questa nuova fase della sua carriera: “Nel corso degli anni, la pressione più grande è sempre stata quella che io stesso mi sono imposto, molto più di qualsiasi altra aspettativa esterna. Qui in Ferrari non mi è stata messa alcuna pressione, e questo mi permette di concentrarmi completamente sul lavoro da fare. Ho grandi aspettative per me stesso, so cosa posso portare alla squadra e so cosa servirà per raggiungere i nostri obiettivi. Ora si tratta solo di abbassare la testa e lavorare duramente. Mi approccio a questo weekend con una mentalità aperta, pronto a imparare e adattarmi”.
L’adattamento alla nuova monoposto è un aspetto chiave per Hamilton, che sottolinea le differenze rispetto alla sua esperienza con la Mercedes: “Si tratta di entrare nella stagione e trovare il giusto ritmo. Sto ancora imparando a conoscere questa vettura, che è molto diversa da quelle che ho guidato in passato. Dopo tanti anni con i motori Mercedes, passare alla potenza Ferrari è qualcosa di nuovo: una sensazione diversa, una vibrazione diversa. Qui c’è un modo completamente differente di lavorare. L’intero team affronta le cose con un’altra prospettiva, e questo rende tutto ancora più stimolante ed affascinante. Senza dubbio, questo è il periodo più emozionante della mia vita e voglio godermelo fino in fondo. Abbiamo avuto solo tre giorni per girare in pista, quindi è difficile dire esattamente dove ci troviamo rispetto ai nostri avversari. L’unica cosa che possiamo fare è restare concentrati sul nostro lavoro. Sembra che ci sarà una battaglia molto serrata tra tutti noi”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui