F1 GP Australia | Aston Martin, Stroll è sesto: “Il team ha fatto le scelte giuste”
Ritiro per Fernando Alonso: "C'era ghiaia in pista e ho perso il controllo della vettura"
Melbourne – Primo Gran Premio incoraggiante per la Aston Martin, che conquista ben otto punti grazie alla sesta posizione di Lance Stroll. Un bottino che avrebbe forse potuto essere anche più consistente senza il ritiro di Fernando Alonso.
I due piloti scattano a ridosso della zona punti, e il destino dello spagnolo è già a rischio per una Safety Car infringement, ma nessuna penalità per lui. Alla trentaquattresima tornata le vetture sono ancora su mescola intermedia e la pista si sta asciugando; ciò che manda Alonso in testa coda, però, è la ghiaia finita in pista in curva sei. Fernando perde il controllo della vettura finendo a muro. La sua gara termina così.
Continua invece la sua scalata Lance Stroll: rientra per le slick durante la Safety Car e, quando arriva la pioggia, torna prontamente ai box per montare le intermedie, e approfittando dell’inerzia di alcuni avversari riesce a risalire in sesta posizione.
Stroll: “Il team ha seguito le previsioni e così ho recuperato posizioni”
“Quella di oggi è stata una gara davvero complicata, terminarla in zona punti è incredibile. Sono felice. Sapevamo dall’inizio che l’obiettivo era restare in pista con la mescola giusta al momento giusto e ci siamo riusciti. In questi casi devi solo cercare di non fare errori ed essere costante, devi rischiare. Il team ha fatto la scelta giusta richiamandomi ai box verso la fine della gara per mettere le intermedie. Hanno seguito le previsioni e così abbiamo recuperato posizioni. La vettura non è ancora come la vogliamo, dobbiamo spingere e migliorarla, ma questo questo dimostra quanto dobbiamo approfittare di ogni opportunità, come abbiamo fatto oggi”.
Alonso: “Potevo giocarmi un buon risultato”
“È stata una gara complicata con la pioggia e sono stato sfortunato. Ero in lotta nella top 10 e sembrava che potessi giocarmela con i miei avversari. Ho seguito la stessa traiettoria in curva sei, ma c’era della ghiaia che mi ha fatto perdere il controllo. Ci sono ancora dei punti degli della vettura su cui dobbiamo lavorare, ma con weekend pulito possiamo ambire alla zona punti. Avremo un’altra chance in Cina”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui