F1 GP Abu Dhabi | Williams, Sainz e Albon guardano al 2026: “Restiamo affamati”
Entrambi fuori dalla zona punti nell'ultimo appuntamento mondiale
Yas Marina – Si conclude la prima stagione della Williams guidata da Carlos Sainz e Alex Albon. Per il team di Grove la nuova era si è aperta già nel 2025: dopo le grandi difficoltà degli ultimi anni, James Vowles porta la squadra ad assicurarsi il quinto posto nel mondiale costruttori, una vittoria per tutti gli uomini e le donne che ne fanno parte.
Ad Abu Dhabi Carlos e Alex non concludono in bellezza, bisogna dirlo, finendo entrambi fuori dalla zona punti. Sainz è tredicesimo, Albon sedicesimo con una penalità – per eccesso di velocità in pit-lane. Non è questo weekend, però, a definire la crescita della squadra, con due piloti che hanno affrontato percorsi opposti: Albon pronto all’inizio e disperso da Baku in poi; Sainz quasi incompatibile con una nuova vettura che ha poi portato sul podio per ben tre volte. Premesse incredibili in vista di un cambio regolamentare che vedrebbe Sainz e Albon lottare per qualcosa ben più grande della quinta posizione nel mondiale costruttori.
Sainz: “Sono rimasto fedele a me stesso e sono orgoglioso di questi risultati”
“Non siamo stati forti per tutto il weekend e oggi è stata una gara normale, col poco che è successo. Ci siamo impegnati in una strategia a una sosta e siamo rimasti bloccati in un treno DRS, quindi c’era poco da fare da quel momento in poi, con il passo che avevamo. Cosa più importante, guardando alla stagione nel suo complesso, è qualcosa di cui essere orgogliosi! Sono rimasto fedele al mio modo di fare le cose, sono migliorato progressivamente durante l’anno insieme al team e, nel complesso, abbiamo finito in buona forma. Il quinto posto nel Campionato Costruttori era un obiettivo ambizioso e lo abbiamo raggiunto, quindi sono incredibilmente felice – continua Sainz – dobbiamo rimanere affamati e continuare a spingere tutti insieme. Abbiamo costruito solide fondamenta per il prossimo anno, ma c’è sempre margine di miglioramento. Grazie a tutto il team per il loro sforzo e a ognuno dei nostri tifosi là fuori, il vostro supporto significa tutto per noi!
“Ultimo ma non meno importante, un enorme congratulazioni a Lando (Norris) per il suo primo Campionato Piloti! È un pilota incredibile e ha dimostrato che si possono raggiungere i propri obiettivi più alti rimanendo fedeli a sé stessi! Congratulazioni, amico mio ‘muppet’! Ben meritato!”.
Albon: “So che nel 2026 potremo fare grandi cose”
“Innanzitutto, sono molto felice per Lando e per la sua vittoria del Campionato. Quest’anno ha fatto un grande passo avanti, ha saputo gestire la pressione e il suo titolo è ben meritato” ha detto subito Alex Albon.
“Per quanto riguarda noi, è stata una gara difficile oggi. Abbiamo avuto un’ottima partenza, ma non ci siamo mai trovati in una posizione in cui avessimo un vantaggio sulle gomme, il che significa che siamo rimasti bloccati in una specie di ‘treno’. Le ultime gare sono state difficili – continua Alex – ma nel complesso è stata un’ottima stagione per noi. Sono orgoglioso del team e orgoglioso di aver chiuso in testa al centro gruppo. Non c’è nessun grande segreto dietro a questo; solo duro lavoro, buona leadership da parte di James e la costruzione di solide fondamenta. Abbiamo fatto molta strada in questa stagione e ci dirigiamo verso il 2026 con molto ottimismo e una grande mentalità. Sono fiducioso che possiamo fare grandi cose l’anno prossimo, quindi sono già entusiasta di tornare in pista nel 2026!”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui









