F1 | FIA – Verstappen, l’olandese sconterà la sua punizione in Rwuanda
L'olandese era stato punito dopo aver pronunciato una parolaccia nella conferenza stampa di Singapore
E’ stato annunciato ieri, dopo i fuochi d’artificio e gli addi emozionanti, come Max Verstappen sconterà i suoi lavori socialmente utili.
La questione, lo ricordiamo tutti, ha alimentato le polemiche durante il Gran Premio di Singapore, dove il pilota olandese, durante la conferenza stampa del giovedì, si lasciò andare ad “esclamazioni colorite” – in particolare utilizzò una parolaccia per riferirsi alla sua vettura, senza di fatto insultare nessuno.
Partì da li la gestapo della FIA, pronta a punire il pilota Red Bull e chiunque violasse quei codici comportamentali improvvisamente imposti dalla Federazione – lo stesso Charles Leclerc si è poi preso una multa da 10 mila euro per lo stesso motivo. Da li partì anche la rivolta di Max, che si limito a dei secchi “si” e “no” durante le conferenze ufficiali, per poi parlare con i giornalisti soltanto nel Paddock, lontano dalle orecchie della FIA.
Verstappen sconterà i suoi lavori socialmente utili in Rwuanda, dove tra l’altro si terrà la cerimonia di premiazione di fine anno della Federazione, la prossima settimana.
“Verstappen sarà presente alla cerimonia di premiazione della FIA, che si terrà a Kigali, Ruanda, per ritirare il suo quarto trofeo consecutivo del campionato mondiale di Formula 1 della FIA – legge il comunicato dell Federazione – nel suo tempo a Kigali, lavorerà con i concorrenti junior come parte del programma di sviluppo di base organizzato dal Rwanda Automobile Club [RAC]. L’attività coinvolgerà una FIA Affordable Cross Car, costruita localmente in Ruanda dal RAC a partire da progetti forniti dalla FIA”.
Non è la prima volta che Verstappen si trova a scontare una punizione del genere: dopo il confronto con Esteban Ocon in Brasile, nel 2018, l’olandese affiancò gli steward nel weekend di Marrakech di Formula E nel 2019, partecipando poi ad un seminario di formazione per gli steward a Ginevra.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui