F1 | Ferrari: Vasseur cerca sempre scuse, ma la SF-25 è una macchina imbarazzante

Bisognerebbe andare oltre la prima sessione di prove libere chiusa in prima posizione, assolutamente inutile in piste come Singapore

F1 | Ferrari: Vasseur cerca sempre scuse, ma la SF-25 è una macchina imbarazzante

La Ferrari torna ancora con le ossa rotte da un Gran Premio, questa volta a Singapore. Leclerc e Hamilton hanno chiuso in sesta e settima posizione, mai in lotta per il vertice, se non nelle famose prove libere 1, le quali, non ce ne voglia Frederic Vasseur, non contano assolutamente nulla, specialmente in un tracciato dove si corre di notte, mentre quella sessione si disputa di giorno. La SF-25 è una vettura imbarazzante, e il team principal della Rossa dovrebbe evitare di cercare continuamente scuse, che diciamocelo, a un certo punto risultano essere anche stucchevoli. Bisognerebbe invece farsi un bagno di umiltà, accettare che si è lavorato male quest’anno, ammetterlo e ripartire, specialmente alla vigilia di una nuova era regolamentare.

“Siamo arrivati a Singapore con buone sensazioni dopo le prime libere – ha detto il francese a fine gara – ma in seguito abbiamo perso terreno nell’esecuzione e non siamo riusciti a sfruttare appieno il potenziale di entrambe le vetture. In qualifica eravamo davanti in Q1 e abbiamo ripetuto lo stesso tempo in Q3, ma il vero limite non è stato quello. Partendo nel gruppo centrale abbiamo sofferto molto con il raffreddamento, già dal terzo giro fino alla fine”.

“Quando abbiamo avuto pista libera, come nei giri spinti con Lewis, il ritmo era competitivo, ma in quelle condizioni è impossibile ottenere un buon risultato. L’esecuzione è stata il punto debole: la macchina aveva il potenziale, ma non siamo riusciti a mettere insieme tutto nei momenti chiave, soprattutto in Q3, non adattandoci all’evoluzione della pista. Questo ci ha fatto partire troppo indietro e ha amplificato i problemi di temperatura, che restano la principale difficoltà del weekend”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati