F1 | Ferrari, Vasseur: “Bene come tempo sul giro ma volevamo essere più in alto in griglia di partenza”

"Charles ha fatto un buon lavoro, è a soli due centesimi dalla prima fila", ha detto il manager francese

F1 | Ferrari, Vasseur: “Bene come tempo sul giro ma volevamo essere più in alto in griglia di partenza”

da Monte Carlo, Monaco

Le qualifiche della Ferrari non sono andate esattamente come sperato. Charles Leclerc ha conquistato la terza posizione, a pochi centesimi dalla pole position stellare di Max Verstappen. Tra l’altro, il pilota monegasco è sub judice al momento della stesura di questo articolo per un presunto impeding ai danni di Norris in Q3, e questo potrebbe costargli cinque posizioni di penalità in griglia di partenza, una vera mazzata al suo weekend. Sainz non ha fatto meglio della quinta posizione, penalizzato dal traffico sia in Q1 che in Q3.

“Siamo a due decimi dalla prima fila e a un decimo dalla pole position – ha detto Frederic Vasseur, team principal della Ferrari a Sky. Non è un brutto risultato come tempo, ma ci aspettavamo di più nella posizione in griglia. La cosa positiva è quella di avere due vetture tra le prime cinque e quindi sarà un vantaggio correre in queste posizioni in gara, ma ci è mancato qualcosa, specialmente nelle libere di stamattina eravamo un po’ lontani e siamo riusciti a recuperare per le qualifiche, sì, ma forse troppo tardi, quindi ora dobbiamo reagire. Stiamo parlando di pochi decimi, vuol dire che la prestazione c’è, ora dobbiamo mettere tutto insieme, parlo di piccoli dettagli, e come detto prima forse ci è mancata l’ottimizzazione che si fa al mattino, perché poi in qualifica siamo stati lì sin dal primo giro ed eravamo lì anche ieri”.

“Sono comunque più che contendo della prestazione generale, ma sicuramente bisogna migliorare ed è chiaro che ci sono delle aree nelle quali si deve fare di più, e la prossima settimana porteremo degli aggiornamenti. E’ bello comunque poter lottare per il podio domani con entrambe le vetture. Io direi che Fernando dovrà dare tutto in curva 1 domani (scherza), deve giocarsi tutte le carte e sarebbe sicuramente bello anche per voi. Parlando seriamente: dobbiamo concentrarci su noi stessi, fare un buon lavoro e sappiamo perfettamente che a Monte Carlo è impossibile superare, questo significa che si deve giocare di strategia, e con due macchina hai qualche chance in più”.

“Oggi Charles ha fatto il suo lavoro, è a soli due centesimi dalla prima fila: sin dall’inizio del weekend mille persone mi hanno chiesto se questo fosse l’anno buono per vincere qui, e se a me l’hanno chiesto in mille, a lui in diecimila, e questo mette una pressione enorme ed è molto stancante. Oggi ha fatto un bel lavoro, non posso lamentarmi, anche nei momenti difficili è stato sempre positivo. Dobbiamo fare il miglior lavoro possibile domani e la prossima settimana, sono contento della reazione del team”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati