F1 | Ferrari, un venerdì “movimentato” ad Imola
Domani le qualifiche sono in programma alle 14
Quello della Scuderia Ferrari Mission Winnow all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, sede del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna, è stato un venerdì movimentato nel quale tuttavia sia Charles Leclerc che Carlos Sainz hanno mostrato di trovarsi a proprio agio sulla pista italiana al pari della SF21, anche se i veri valori in campo si vedranno domani.
FP1. Nella prima sessione di libere, al mattino, Charles ha ottenuto il quarto tempo, mentre Carlos Sainz ha centrato il sesto miglior crono. I due nel complesso hanno percorso 39 tornate, 26 con lo spagnolo e 13 con il monegasco, che ha dovuto trascorrere alcuni minuti ai box per permettere alla squadra di effettuare alcune verifiche sulla vettura. Nel finale entrambe le SF21 sono scese in pista con gomme Soft ottenendo i rispettivi migliori tempi: 1’16”796 per Charles; 1’16”888 per Sainz.
FP2. Nella seconda ora di prove entrambi i piloti hanno iniziato la sessione su gomma Medium prima di passare alla mescola Soft per la simulazione di qualifica. In quella fase Carlos e Charles hanno ottenuto i rispettivi migliori tempi. Lo spagnolo ha fermato il cronometro sul tempo di 1’15”834, mentre il monegasco ha ottenuto 1’16”371 anche se in precedenza aveva fatto segnare un 1’15”367, cancellato per aver superato per pochi centimetri il limite della pista alla curva Piratella, che sarebbe stato il miglior tempo assoluto della giornata. Nel finale i piloti hanno effettuato le consuete prove in configurazione gara. In totale Carlos ha completato 30 tornate, mentre Charles dopo 28 giri, a soli due minuiti dalla fine del turno, è uscito di pista alla Rivazza 2 andando ad appoggiarsi alle barriere e danneggiando la sospensione anteriore destra della sua SF21.
Programma. Domani le qualifiche sono in programma alle 14 CET, precedute alle 11 dall’ultima sessione di prove libere. Il Gran Premio domenica prenderà il via alle 15.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui