F1 | Ferrari, SF71H dotata di una sospensione posteriore modificata per adattarsi alle mescole ribassate di Pirelli

La Scuderia punta a eliminare i problemi di consumo accusati a Barcellona

F1 | Ferrari, SF71H dotata di una sospensione posteriore modificata per adattarsi alle mescole ribassate di Pirelli

Uno degli aspetti più chiacchierati del prossimo Gran Premio di Francia è certamente l’utilizzo delle nuove mescole ribassate.

Dopo Barcellona, infatti, Le Castellet sarà il secondo tracciato dove ogni squadra, su diretta imposizione da parte di Pirelli, dovrà utilizzare le gomme con la spalla ridotta di 0.4 millimetri, questo per ridurre il fenomeno di blistering sulle posteriori dovuto all’asfalto nuovo.

Una delle squadre che ha maggiormente sofferto questa modifica è stata la Ferrari, con la SF71H di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen che non è riuscita ad adattarsi a questo cambiamento, soffrendo fortemente il consumo degli pneumatici. Questo fattore ha scatenato non poche polemiche al termine del week-end catalano, con molti appassionati che hanno puntato il dito contro il gommista italiano, colpevole di aver favorito la Mercedes con una modifica in corso d’opera. Nella sessione di test post Gran Premio, però, la situazione ha assunto un significato completamente diverso, con la scelta di Pirelli che per stessa parola di Sebastian Vettel è stata definita “intelligente“.

Nelle varie simulazioni, infatti, è emerso che con le mescole tradizionali, ovvero quelle studiate per questo Campionato del Mondo di Formula Uno, il fenomeno del blistering assumeva un’importanza ancora più rilevante, penalizzando fortemente le prestazioni delle vetture in pista.

Da qui la scelta della Scuderia di avviare un’indagine interna allo scopo di capire cosa non avesse funzionato durante il weekend di Barcellona.

Proprio in tal senso, secondo i nostri colleghi di F1AnalisiTecnica, Ferrari si sarebbe presentata in Francia con una sospensione posteriore rivista in alcuni aspetti. Questa modifica, studiata dopo i test in-season al Montmelò, dovrebbe consentire alla SF71H di adattarsi alle mescole ribassate, eliminando i grossi problemi di consumo accusati in Catalogna. La nuova sospensione sarà installata già nel corso delle libere uno e verrà utilizzata da entrambi i piloti. Ricordiamo che Le Castellet ha un layout da medio carico aerodinamico e le caratteristiche della SF71H dovrebbero ben adattarsi a quelle del circuito francese.

5/5 - (8 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati