F1 | Ferrari, seconda e terza fila per Leclerc e Vettel nelle qualifiche di Budapest

Leclerc chiude quarto, Vettel subito alle sue spalle

Leclerc e Vettel staccati dalle Mercedes e dalla Red Bull di Verstappeb
F1 | Ferrari, seconda e terza fila per Leclerc e Vettel nelle qualifiche di Budapest

I piloti della Scuderia Ferrari prenderanno il via rispettivamente dalla seconda e dalla terza fila dello schieramento nel 34° Gran Premio di Ungheria in programma domani alle 15.10 CET. Charles Leclerc ha ottenuto il quarto tempo in 1’15”043, mentre Sebastian è stato autore del quinto riscontro, ad appena 28 millesimi dal compagno di squadra.

Q1. Nella prima parte della qualifica il monegasco e il tedesco hanno passato il turno facilmente rispettivamente in 1’16”337 e 1’16”452, ma Charles nel suo secondo tentativo ha commesso un errore finendo contro le barriere all’esterno dell’ultima curva. Il pilota della SF90 numero 16 è riuscito a rientrare ai box dove i meccanici sono stati veloci a sostituire l’ala posteriore, danneggiata dall’urto contro le gomme di protezione, e a riparare altri piccoli danni riportati nell’urto.

Q2. Charles è stato dunque in condizione di tornare in pista regolarmente nella seconda fase della qualifica per la quale, al pari di Sebastian, ha montato gomme medie. Al primo tentativo Leclerc ha fermato i cronometri a 1’15”807 migliorandosi poi di 15 millesimi, fino a 1’15”792. A Sebastian, per andarsi a giocare le prime dieci posizioni dello schieramento, è invece stato sufficiente l’1’15”885 ottenuto al primo tentativo. Entrambi i piloti prenderanno dunque il via con pneumatici di mescola media.

Q3. Nei minuti decisivi sia Charles che Sebastian sono poi tornati alla mescola Soft per poter massimizzare la prestazione. Al primo tentativo il monegasco ha ottenuto 1’15”437, un riferimento battuto dal compagno in 1’15”346. A quel punto entrambi sono rientrati ai box per cambiare le gomme e rilanciarsi ancora una volta. Charles nel suo ultimo giro veloce ha limato quasi quattro decimi alla propria prestazione scendendo a 1’15”043, 28 millesimi meglio di Sebastian che ha ottenuto 1’15”071.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Ferrari, servono meno parole e più fattiF1 | Ferrari, servono meno parole e più fatti
Focus F1

F1 | Ferrari, servono meno parole e più fatti

I fragorosi proclami di Vasseur smentiti impietosamente dalla pista, ma perché questa strategia comunicativa?
Charles Leclerc davanti ai microfoni ringrazia Mara Sangiorgio per avergli chiesto se fosse per caso demoralizzato; la domanda della cronista