F1 | Ferrari, Laurent Mekies: “Proveremo a prenderci la pole in gara”
"Non siamo riusciti a portare a casa la prima posizione, ma con differenze così piccole può succedere"
Già nella prima sessione di prove libere è sembrato evidente che la Red Bull avesse qualcosa in più, sul circuito di casa. Charles Leclerc e Carlos Sainz, però, non si sono. fatti scoraggiare, né dai tempi in pista, né dalla marea Orange sugli spalti. I due hanno spinto al massimo in qualifica, il monegasco motivato dalla rivalsa dopo i fatti di Silverstone, lo spagnolo carico, invece, dopo la prima vittoria in carriera. A frenare le speranze per la pole dei due cavallini rampanti ci hanno pensato, però, le due Mercedes. Hamilton va a muro nel Q3 con cinque minuti ancora sul cronometro. La sessione riparte, i due Ferrari sono nell’out-lap su gomma nuova, mentre Verstappen è ancora ai box quando Russell va a muro, e ancora una volta viene esposta bandiera rossa. I due Ferrari sono così costretti a fare l’ultimo tentativo su gomma già usata, tagliando il traguardo con un margine ridicolo dalla pole di Verstappen: ventinove millesimi per Leclerc, ottantadue per Sainz. C’è ancora tutto per cui lottare nella Sprint Race.
“Sapevamo che sarebbe stata una qualifica tiratissima con un testa a testa tra noi e i nostri avversari. Abbiamo lavorato molto dopo le prove libere di questa mattina per ottimizzare il nostro pacchetto e siamo risultati competitivi al punto di poterci giocare la pole sul filo dei millesimi – ha confermato Laurent Mekies, direttore sportivo della Ferrari – non siamo riusciti a portare a casa la prima posizione ma quando le differenze sono così piccole può succedere, fa parte del gioco. Proveremo a conquistarla in gara.
“Questo dopotutto è un weekend molto lungo, che propone sostanzialmente una gara da 400 km in due parti. Abbiamo visto che il potenziale c’è e direi che siamo partiti col piede giusto – ha continuato Mekies – ora sia noi qui in pista che i nostri colleghi a Maranello sono attesi da una sfida molto affascinante: il divario con i nostri avversari è minimo per cui quello che serve per invertire il risultato di oggi può essere trovato in ogni dettaglio. Daremo il massimo per mettere i nostri piloti in condizione di estrarre ancora più prestazione dalle loro F1-75”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui