F1 | Ferrari, impegno su tre fronti nelle libere del GP del Bahrain

35 e 30 tornate per Vettel e Leclerc nella sessione del pomeriggio

Ferrari, lavoro intenso in vista della prossima stagione
F1 | Ferrari, impegno su tre fronti nelle libere del GP del Bahrain

Quello delle prove libere del Gran Premio del Bahrain è stato un venerdì di lavoro intenso per la Scuderia Ferrari e i suoi piloti. Sebastian Vettel e Charles Leclerc hanno completato un totale di 118 giri del circuito di Sakhir lavorando su tre fronti: la stagione 2021, l’attuale campionato e, come del resto tutti i team oggi, Pirelli, che ha concordato di far provare a tutti i piloti le coperture di mescola C3 che verranno impiegate l’anno prossimo.

FP1. Nella prima sessione, caratterizzata da qualche goccia di pioggia, sulle SF1000 sono state effettuate delle misurazioni in funzione della prossima stagione. Successivamente su entrambe le vetture sono state provate le gomme prototipo 2021. I piloti nella prima parte del turno si sono quindi dedicati alla consueta opera di messa a punto mentre nei secondi 45 minuti il lavoro si è concentrato sulle simulazioni in configurazione da qualifica e da gara, anche approfittando del fatto che, con il cielo coperto, le temperature della pista non superavano i 27 gradi centigradi. Charles e Seb hanno ottenuto migliori tempi molto simili tra loro: il monegasco, ha infatti fermato i cronometri a 1’30”589, mentre il tedesco è stato 39 millesimi più lento in 1’30”628. In totale Leclerc ha percorso 29 giri, cinque più di Vettel.

FP2. Nei 90 minuti che hanno preso il via alle ore 18, dopo il calar del sole, Seb ha completato 35 tornate contro le 30 di Charles. Una volta ancora entrambi hanno girato con le gomme prototipo 2021 prima di passare alla mescola Medium (1’31”032 e 1’31”038 i migliori tempi rispettivamente di Leclerc e Vettel) e poi alla Soft con la quale a girare più velocemente è stato Seb, 1’30”110. Charles ha fermato i cronometri a in 1’30”407 dopo aver commesso un errore all’ultima curva. La sessione è stata interrotta dopo due terzi del tempo a disposizione per un incidente che ha visto protagonista Alex Albon. Il semaforo verde è tornato a 26 minuti dalla conclusione e a quel punto tanto Sebastian che Charles si sono concentrati sui long run alternando le mescole Medium e Soft.

Programma. Domani alle 14 locali (12 CET) è in programma l’ultima sessione di prove libere. Le qualifiche sono in programma alle 17 (15 CET), mentre il Gran Premio del Bahrain prenderà il via alle 17.10 (15.10 CET) di domenica 29 novembre.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati